Green

Il presidente Iren Luca Dal Fabbro premiato come Top Manager

3 giugno 2024

Insieme si può fare la differenza: Luca Dal Fabbro, Presidente Esecutivo del Gruppo Iren, è stato premiato come "Top Manager" nel settore dei Servizi Pubblici Locali durante il  workshop: “Le utilities nell’era della Generative AI: ottimizzazione, competitività e gestione degli asset”, organizzato da Agici-Accenture.

Questo riconoscimento, noto come "Manager Utilities - Andrea Gilardoni", celebra la capacità di guida verso risultati industriali significativi. Dal Fabbro ha sottolineato l'importanza di "dimostrare il ruolo essenziale delle utilities nel supportare le comunità e proteggere l'ambiente" come fulcro del suo approccio gestionale.

dal fabbro

Il lavoro di squadra al centro

Così ha commentato il Presidente di Iren in occasione della sua premiazione: "Grazie a chi ha deciso di assegnarmi questo premio che io dedico ai nostri 14 mila lavoratori e lavoratrici che in questo momento stanno lavorando con senso di responsabilità e massima trasparenza. Ci tengo a ribadire che le multiutility hanno un ruolo essenziale in questo Paese ed è bene ricordarlo. Noi abbiamo inaugurato il più grande impianto di riciclo della plastica nel nord del Paese e molti investimenti sul territorio sono rivolti a parlare di sostenibilità. A volte ci dimentichiamo quanto sia importante parlare di territorio e di ambiente".

I risultati raggiunti

In sinergia con la direzione del presidente, Iren ha realizzato importanti avanzamenti n linea con gli obiettivi di sostenibilità del gruppo. L'azienda, come dimostra il Piano industriale 2030, ha investito significativamente in energie rinnovabili, decarbonizzazione, e città resilienti, con piani di investimento che ammontano a 10,5 miliardi di euro entro il 2030.

 

Obiettivi a lungo termine che fanno la differenza già nel presente con risultati concreti e riportati nel Bilancio di sostenibilità: l'azienda ha ridotto le emissioni di CO2 del 31% rispetto al 2017 e ha incrementato la produzione di energia da fonti rinnovabili, raggiungendo il 58% della produzione totale. Inoltre, ha investito in infrastrutture per migliorare l'efficienza idrica, riducendo le perdite nella rete idrica del 12% e aumentando la capacità di trattamento e recupero dei rifiuti.

L'articolo ti è piaciuto?
Ricevi la newsletter o iscriviti al canale Whatsapp!

Ricevi mensilmente la newsletter Everyday direttamente su Linkedin o ricevi aggiornamenti settimanali su Whatsapp: sarai aggiornato sulle ultime novità in tema di innovazione, economia circolare, scenari climatici e sfide legate alla sostenibilità. 

Potrebbe interessarti

Green
Transizione ecologica e crescita sostenibile, la visione strategica di Iren nell’aggiornamento del Piano industriale 2024-2030
L'aggiornamento del piano industriale di Iren prevede investimenti lordi per 8,2 miliardi di euro, con il 60% destinato a investimenti di sviluppo e il 40% a mantenimento.
Green
Iren sponsor di CinemAmbiente, ambiente e clima al centro del racconto cinematografico
Quest’anno sono ben 76 i film presentati da 27 Paesi, in rappresentanza di 4 continenti. Ecco quali sono i temi.
Green
Iren a Biennale Tecnologia per costruire “utopie realiste”, nel segno della sostenibilità
Il Gruppo sponsor dell’evento che mette al centro il rapporto tra tecnologia e società per costruire mondi muovi: ecco quali sono state le iniziative curate da Iren.
Green
Diffondere la cultura della sostenibilità attraverso l’arte: chi sono i vincitori di “Cabine d’artista”
Annunciati i vincitori del bando, promosso da IRETI, società del Gruppo Iren, e dalla Città di Torino, per raccontare i valori e le sfide della sostenibilità per la città.