Energia

La squadra Iren corre con “Just The Woman I Am” a supporto della ricerca contro il cancro

4 marzo 2024

L'edizione 2024 di Just The Woman I Am si è conclusa con un trionfo di partecipazione e generosità, segnando un record di oltre 28.800 donazioni a sostegno della ricerca universitaria sulla salute e sul cancro.

L’evento che da undici anni anima le strade del capoluogo piemontese ha attirato cittadini, associazioni e sostenitori con l'obiettivo comune di raccogliere fondi per la ricerca contro il cancro attraverso una corsa/camminata di 5 km non competitiva.

Dal 1 al 3 marzo, Torino è stata il cuore pulsante di Just The Woman I Am, un appuntamento tanto amato quanto condiviso in tutta la città. La manifestazione, organizzata dal Centro Universitario Sportivo torinese in collaborazione con l'Università degli Studi di Torino e il Politecnico di Torino, ha coinvolto migliaia di persone in una tre giorni di eventi e attività.

squadra iren

La squadra Iren partecipa all’iniziativa

La corsa-camminata di 5 chilometri, che ha avuto luogo il 3 marzo, ha visto partecipanti percorrere le strade da piazza Vittorio Veneto fino a piazza San Carlo, creando un'incredibile ondata di partecipazione e solidarietà. Ma Just The Woman I Am è stato più di una semplice competizione sportiva: Piazza San Carlo è stata trasformata in un Villaggio della Prevenzione, con oltre 90 stand aperti al pubblico, scuole e cittadini interessati a conoscere le ultime novità in campo sanitario e a prendere parte a iniziative di prevenzione.

Come per lo scorso anno   il Gruppo Iren, orgoglioso di condividere gli ideali di solidarietà e inclusione di Just The Woman I Am, ha partecipato attivamente alla manifestazione formando una squadra che ha preso parte alla camminata di 5 km. I professionisti Iren hanno camminato fianco a fianco con migliaia di partecipanti, contribuendo in modo tangibile al successo dell'evento e testimoniando l'impegno dell'azienda nella promozione della salute, della solidarietà e della parità di genere.

 

squadra iren

Da Torino a tutto il mondo, il successo di Just the Woman I Am

Il sostegno a Just The Woman I Am non si è limitato a Torino, ma ha raggiunto numerose altre città italiane e addirittura paesi stranieri, grazie al progetto #jtwiaontheroad. Un numero record di 362 gruppi provenienti da diverse località italiane e dall'estero ha partecipato attivamente, dimostrando l'entusiasmo e l'impegno diffusi per la causa.

L'evento ha coinvolto diversi attori, tra cui istituzioni, università, associazioni no-profit e aziende. Sabato 2 marzo, la Mole si è illuminata di "rosa" per sottolineare il sostegno di Torino alla ricerca universitaria contro il cancro, grazie al contributo della Città di Torino e del Gruppo Iren. In piazza San Carlo si sono tenuti eventi come "Yoga in Piazza" e i "PHD Talks 4 Just The Woman I Am 2024", che hanno approfondito le connessioni della ricerca con giovani ricercatori e ricercatrici di Unito e Polito.

L'iniziativa ha coinvolto anche numerosi comuni, che hanno programmato la propria giornata Just The Woman I Am, contribuendo a diffondere gli ideali della manifestazione a livello regionale. Grazie al sostegno della Regione Piemonte, molti comuni hanno partecipato attivamente, creando percorsi di 5 km permanenti sul territorio e sensibilizzando i cittadini sui valori della manifestazione. Così, anche quest’anno, Just The Woman I Am ha confermato il suo ruolo di appuntamento imprescindibile per la città di Torino e per tutti coloro che credono nella ricerca, nella prevenzione e nella promozione del benessere.

 

L'articolo ti è piaciuto?
Ricevi la newsletter o iscriviti al canale Whatsapp!

Ricevi mensilmente la newsletter Everyday direttamente su Linkedin o ricevi aggiornamenti settimanali su Whatsapp: sarai aggiornato sulle ultime novità in tema di innovazione, economia circolare, scenari climatici e sfide legate alla sostenibilità. 

Potrebbe interessarti

D&I
Luoghi di lavoro e lotta contro la violenza di genere: l’impegno di Iren per un cambiamento concreto
Il Gruppo Iren ha partecipato alla Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, con una serie di iniziative mirate a promuovere un dialogo attivo sul tema.
Green
Iren all’Assemblea ANCI 2024: innovazione e sostenibilità al servizio dei territori
Iren ha portato al centro del dibattito il proprio impegno nella transizione energetica, trasformando la sua area espositiva in una piazza simbolica dedicata alla sostenibilità.
Green
Iren a Ecomondo 2024: protagonisti tra materie prime critiche, sostenibilità e arte
Iren a Ecomondo 2024 ha presentato progetti pilota e best practice per la gestione sostenibile dei rifiuti, con un’attenzione particolare per le materie prime critiche.
Green
Iren a “Paratissima” con WOODCIRCLES, il progetto che reinventa il legno in ottica circolare
Il workshop La Svolta, coordinato da IPER-Collettivo nell’ambito del progetto WOODCIRCLES, si orienta allo sviluppo di soluzioni circolari innovative per l’uso di prodotti in legno riciclato.
Green
Luci d’Artista, illuminare le feste in modo sostenibile
Iren rinnova la sua partnership alla prestigiosa manifestazione che illuminerà Torino dal 25 ottobre 2024 al 12 gennaio 2025.
Green
“Circular Future Tour”, online gli episodi della docu-serie del Gruppo Iren e Giffoni Hub dedicata alla sostenibilità
Le protagoniste del primo episodio sono le risorse idriche e il grande impegno tecnologico e professionale che Iren mette in campo in Liguria.