Green

Iren partner di TEDxReggioEmilia Salon: con la rassegna “Terra” la sostenibilità è al centro

6 febbraio 2024

Tre eventi inediti in cui al centro del discorso ci saranno i temi legati a economia circolare, equilibrio tra natura e innovazione, rigenerazione dei rifiuti e sostenibilità ambientale: quest’anno il Gruppo Iren è main partner di TEDxReggioEmilia Salon con la rassegna “TERRA” che si svolgerà tra febbraio e marzo in una location d’eccezione, il Biodigestore FORSU Iren di Reggio Emilia.

 

Sabato 10 febbraio, sabato 2 marzo e sabato 23 marzo: sono questi i tre appuntamenti durante cui l’impianto Iren farà da cornice a talk illuminanti con speaker dal mondo del giornalismo, della comunicazione, dell’architettura e non solo. L’obiettivo è dare ai partecipanti l’opportunità di scoprire come contribuire al cambiamento attraverso un’esperienza immersiva nell’innovazione sostenibile e nell’economia circolare.

Cosa prevedono gli incontri della rassegna “TERRA”

Gli incontri della rassegna saranno moderati da Irene Ivoi, progettista di strategie circolari, e rappresentano l’occasione per ascoltare le testimonianze di progetti che hanno generato un impatto positivo sul nostro ecosistema, delineando visioni verso un futuro più sostenibile.

 

A conclusione di ogni appuntamento, i partecipanti saranno guidati all’interno dell’impianto FORSU con una visita dedicata: qui potranno osservare da vicino il posto dove la frazione organica dei rifiuti, gli sfalci e le potature vengono recuperati e trasformarti in nuova materia ed energia.

date evento tedxreggioemilia salon

Sostenibilità e responsabilità civile, il tema del primo evento

Cosa lega responsabilità civile e sostenibilità? A rispondere, durante il primo appuntamento della rassegna – in programma il 10 febbraio - sarà Antonio Cianciullo: esperto nel campo del giornalismo ambientale, ha dedicato oltre 30 anni della sua carriera a esplorare e raccontare le complesse dinamiche ambientali per "la Repubblica".

Attualmente, riveste il ruolo di responsabile del canale ambiente di HuffPost e ha un blog (l'EcoLogico) dove porta avanti la sua missione di informare e sensibilizzare sulla sostenibilità e l'ecologia.

Al primo incontro parteciperà anche Stefano Gandelli, content creator di Geopop laureato in Scienze della Terra: il suo punto di vista scientifico e pop ispirerà la visione globale di sostenibilità.

 

Per non perdere gli aggiornamenti su tutti gli eventi e partecipare alla rassegna, scopri la sezione dedicata: il Gruppo Iren ti aspetta.

L'articolo ti è piaciuto?
Iscriviti alla newsletter!

Ricevi mensilmente la newsletter Everyday direttamente su Linkedin: sarai aggiornato sulle ultime novità in tema di innovazione, economia circolare, scenari climatici e sfide legate alla sostenibilità

Potrebbe interessarti

Green
Iren lancia l’osservatorio RigeneRare, un Hub sull'economia circolare delle materie prime critiche
L’obiettivo è sviluppare tecnologie avanzate di recupero e riciclo, instaurando una filiera nazionale resiliente che supporti un approvvigionamento sicuro e diversificato.
Innovazione
Sistema Ambiente e Iren Ambiente: i risultati di un anno di collaborazione virtuosa a Lucca
Dopo i traguardi raggiunti, i progetti futuri di Sistema Ambiente, supportati da Iren Ambiente, mirano a rafforzare ulteriormente l'infrastruttura ecologica di Lucca.
Green
Iren Riceve il Premio “PIMBY Green 2024” per il Progetto "The Heat Garden"
The Heat Garden rappresenta un nuovo modo di concepire l'energia, combinando risorse rinnovabili con un miglioramento dell'efficienza energetica.
Green
Iren luce gas e servizi inaugura un nuovo impianto sportivo nel cuore di Genova
La creazione del nuovo impianto sportivo di Valletta Cambiaso si inserisce in un più ampio progetto volto a migliorare gli impianti sportivi di Genova, portando benefici duraturi alla comunità.
Green
Transizione ecologica e crescita sostenibile, la visione strategica di Iren nell’aggiornamento del Piano industriale 2024-2030
L'aggiornamento del piano industriale di Iren prevede investimenti lordi per 8,2 miliardi di euro, con il 60% destinato a investimenti di sviluppo e il 40% a mantenimento.
Green
Iren sponsor di CinemAmbiente, ambiente e clima al centro del racconto cinematografico
Quest’anno sono ben 76 i film presentati da 27 Paesi, in rappresentanza di 4 continenti. Ecco quali sono i temi.