Green

Iren partner di TEDxReggioEmilia Salon: con la rassegna “Terra” la sostenibilità è al centro

6 febbraio 2024

Tre eventi inediti in cui al centro del discorso ci saranno i temi legati a economia circolare, equilibrio tra natura e innovazione, rigenerazione dei rifiuti e sostenibilità ambientale: quest’anno il Gruppo Iren è main partner di TEDxReggioEmilia Salon con la rassegna “TERRA” che si svolgerà tra febbraio e marzo in una location d’eccezione, il Biodigestore FORSU Iren di Reggio Emilia.

 

Sabato 10 febbraio, sabato 2 marzo e sabato 23 marzo: sono questi i tre appuntamenti durante cui l’impianto Iren farà da cornice a talk illuminanti con speaker dal mondo del giornalismo, della comunicazione, dell’architettura e non solo. L’obiettivo è dare ai partecipanti l’opportunità di scoprire come contribuire al cambiamento attraverso un’esperienza immersiva nell’innovazione sostenibile e nell’economia circolare.

Cosa prevedono gli incontri della rassegna “TERRA”

Gli incontri della rassegna saranno moderati da Irene Ivoi, progettista di strategie circolari, e rappresentano l’occasione per ascoltare le testimonianze di progetti che hanno generato un impatto positivo sul nostro ecosistema, delineando visioni verso un futuro più sostenibile.

 

A conclusione di ogni appuntamento, i partecipanti saranno guidati all’interno dell’impianto FORSU con una visita dedicata: qui potranno osservare da vicino il posto dove la frazione organica dei rifiuti, gli sfalci e le potature vengono recuperati e trasformarti in nuova materia ed energia.

date evento tedxreggioemilia salon

Sostenibilità e responsabilità civile, il tema del primo evento

Cosa lega responsabilità civile e sostenibilità? A rispondere, durante il primo appuntamento della rassegna – in programma il 10 febbraio - sarà Antonio Cianciullo: esperto nel campo del giornalismo ambientale, ha dedicato oltre 30 anni della sua carriera a esplorare e raccontare le complesse dinamiche ambientali per "la Repubblica".

Attualmente, riveste il ruolo di responsabile del canale ambiente di HuffPost e ha un blog (l'EcoLogico) dove porta avanti la sua missione di informare e sensibilizzare sulla sostenibilità e l'ecologia.

Al primo incontro parteciperà anche Stefano Gandelli, content creator di Geopop laureato in Scienze della Terra: il suo punto di vista scientifico e pop ispirerà la visione globale di sostenibilità.

 

Per non perdere gli aggiornamenti su tutti gli eventi e partecipare alla rassegna, scopri la sezione dedicata: il Gruppo Iren ti aspetta.

L'articolo ti è piaciuto?
Iscriviti alla newsletter!

Ricevi mensilmente la newsletter Everyday direttamente su Linkedin: sarai aggiornato sulle ultime novità in tema di innovazione, economia circolare, scenari climatici e sfide legate alla sostenibilità

Potrebbe interessarti

Green
Iren a Euroflora 2025: educazione ambientale e creatività per un futuro più verde
La partecipazione a Euroflora rappresenta per Iren un’occasione per incontrare le famiglie e i giovani all’interno di un contesto culturale e simbolico di grande rilievo: ecco cosa prevede.
Innovazione
SERR 2024, premiate le azioni più virtuose contro lo spreco: il premio Iren a “Racconti gentili”
La premiazione delle migliori azioni italiane realizzate nel 2024, con lo sguardo già proiettato verso la prossima sfida del 2025.
Innovazione
“Just The Woman I am”: Iren, con la sua squadra, protagonista di un’edizione da record
La marea rosa, con la corsa-camminata, invade le strade di Torino e raccoglie oltre 30miladonazioni a sostegno della ricerca universitaria sulla salute e sul cancro.
Innovazione
Iren a Key Energy 2025, innovazione e strategie per la transizione energetica
La manifestazione rappresenta un punto d'incontro per aziende, istituzioni e professionisti impegnati nella transizione ecologica.
Green
Iren inaugura un nuovo sportello in Piazza Raggi: più vicina ai clienti nel cuore di Genova
Il nuovo sportello è stato progettato per garantire un’esperienza di accoglienza moderna ed efficiente, in linea con il percorso di digitalizzazione e innovazione di Iren.
Green
Piacenza, parte il nuovo sistema di raccolta puntuale dei rifiuti: come funziona e quali sono i vantaggi
Un progetto che punta a raggiungere l’80% di raccolta differenziata, promuovendo una maggiore responsabilità dei cittadini e incentivando pratiche virtuose.