Molti, come sempre, sono i panel e gli incontri, spesso organizzati dal festival in collaborazione con numerosi partner, che affrontano temi di attualità. Tra questi, il tradizionale appuntamento con Il Punto di Luca Mercalli e con l’annuale report del meteorologo sullo stato di salute del pianeta; l’ecotalk dedicato alla biodiversità e alla conservazione della flora e della fauna selvatica con la ong Global conservation corps e il modello di agricoltura rigenerativa Nzatu food group; il dibattito generale sulle città dove vivere meglio; e la tavola rotonda dedicata ai nuovi percorsi di divulgazione scientifica nell’epoca della multimedialità.
Cinema, dibattiti e incontri accomunati dallo stesso obiettivo: ricercare nuovi alleati nella battaglia contro l’emergenza ambientale.
Sempre all'interno della cornice del Festival, ha partecipato anche Eduiren con la proiezione del corto “La tribù delle luci”, realizzato in collaborazione con Giffoni Hub, in occasione della premiazione di CinemAmbiente Junior. Il concorso, giunto alla sua 5° edizione, ha coinvolto scuole italiane di ogni ordine e grado nella realizzazione di brevi filmati riguardanti le tematiche ambientali.