Green

Un’app per cambiare abitudini e misurare l’impronta, l’impegno di AWorld per salvare il pianeta 

31 gennaio 2023

Contrastare il cambiamento climatico e accelerare il processo di transizione ecologica. Sono questi i principali obiettivi da raggiungere nel breve tempo secondo l’Unione europea per rispettare la road map tracciata dal Green Deal.

 

Ma come operare nel concreto? Partendo da quelle che sono le soluzioni quotidiane e aumentando la consapevolezza sulla possibilità di azione dei cittadini attraverso uno stile di vita più green e sostenibile: è questa la direzione intrapresa da AWorld, app italiana di gamification della sostenibilità con cui collabora il Gruppo Iren che si pone l'obiettivo di far comprendere alle persone il tema della sostenibilità ambientale per incoraggiare e diffondere il cambiamento virtuoso di cui il Pianeta ha bisogno.

 

Cos’è e come funziona AWorld

Nata dall’idea dei founder Alessandro Armillotta, Marco Armellino e Alessandro Lancier AWorld è una piattaforma che si pone tra gli utenti e le aziende per favorire la cultura della sostenibilità attraverso un percorso di gamification che premia i comportamenti sostenibili, come i risparmi di risorse naturali o di energia elettrica, con un punteggio che a fine giornata o a fine mese indica quanto si sta contribuendo a salvare il pianeta.
 

“AWorld è una piattaforma per individui che vogliano migliorare il proprio impatto, ridurre le proprie emissioni e i consumi di energia e acqua e, in generale, comprendere più a fondo il tema della sostenibilità” - spiega a EveryDay Marco Armellino “un obiettivo importante perché quella della transizione è una sfida che si vince solo insieme. Solo uniti si può generare un vero cambiamento.

 

L’idea vincente di AWorld è stata quella di creare una app perfettamete integrabile nella piattaforma tecnologica di tutte le aziende, creando così un modello unico: oggi è la piattaforma ufficiale a sostegno della campagna globale Act Now delle Nazioni Unite attraverso cui viene incoraggiato l’impegno pubblico dei cittadini verso stili di vita green.

Per questo motivo il cuore di AWorld è la possibilità di trasformare l’azione individuale in una azione di gruppo creando team all’interno dell’app, proponendo sfide collettive cooperative, promuovendo eventi fisici in cui le persone possano agire insieme.

Attraverso la metodologia Impact Engagement che sta alla base di tutto il percorso proposto da AWorld, si affrontano varie tappe: educazione, coinvolgimento, community e misurazione dell’impatto. Un percorso in cui si impara i attraverso i contenuti creati dagli editor, si sperimenta e si agisce e per il quale si viene premiati grazie alle azioni a favore del pianeta. Come spiega Armellino:

In AWorld lanciamo delle sfide collettive a cui gli utenti possono partecipare.
Al raggiungimento dell’obiettivo della sfida, che unisce tutta la community di AWorld o un singolo team interno all’app, l’azienda promotrice della sfida (con la quale la piattaforma collabora) premia collettivamente gli utenti con un’azione a favore del pianeta come la piantumazione di alberi, la messa a dimora di api, l’adozione di coralli e molto altro.

All’aspetto della gamification si affianca quello della narrazione, capace di veicolare in modo semplice e diretto la molteplicità di temi che abbraccia il concetto di sostenibilità: “raccontare la crisi climatica e la transizione ecologica attraverso lo storytelling è particolarmente efficace. Il tema è complesso e ricco di interconnessioni, raccontare storie concrete, mostrare dati attraverso infografiche aiuta le persone a comprendere concetti che diversamente sentirebbero distanti e ostici. Il nostro approccio è quello di parlare in positivo. Non vogliamo nascondere i problemi ma vogliamo focalizzarci maggiormente sulle soluzioni possibili, trasmettere positività e speranza in modo che le persone si sentano spinte all’azione e non scoraggiate”

Armellino AWorld

Iren e AWorld, insieme per la tutela delle risorse

Tra le aziende con le quali AWord lavora da tempo c’è anche il Gruppo Iren, tra le primissime che hanno creduto nella start-up tutta italiana a sostegno della transizione ecologica.

 

“Nel 2021 e 2022 abbiamo integrato AWorld nel programma di Loyalty Be Iren portando la piattaforma all’interno dell’app IrenYou con lo scopo di guidare gli utenti verso un uso più attento delle risorse e dell’energia” afferma Armellino.

foto di gruppo progetto AWorld

“I clienti Iren sono stati premiati per i contenuti letti e le azioni completate. Abbiamo raggiunto oltre 20 mila persone con oltre 400 mila contenuti fruiti che hanno toccato tutti e 17 gli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’agenda 2030 dell’ONU, con un focus particolare su energia, consumo responsabile e cambiamento climatico”.

 

Una sinergia che andrà avanti con modalità sempre più creative e obiettivi sfidanti: “nel 2023 porteremo la partnership al livello successivo e gli utenti potranno calcolare il proprio impatto e ricevere consigli su come migliorarlo ogni giorno. Non voglio rivelare troppo ma sarà un progetto innovativo e Iren ancora una volta sarà all’avanguardia sul tema della sostenibilità”.

 

L'articolo ti è piaciuto?
Iscriviti alla newsletter!

Ricevi mensilmente la newsletter Everyday direttamente su Linkedin: sarai aggiornato sulle ultime novità in tema di innovazione, economia circolare, scenari climatici e sfide legate alla sostenibilità

Potrebbe interessarti

Innovazione
Rifiuti, la raccolta è smart: a Piacenza per l'indifferenziato un chip misurerà la quantità prodotta da ogni famiglia
La gestione dei rifiuti diventa più intuitiva anche per i cittadini. La raccolta sarà ottimizzata grazie a un sistema elettronico all’interno dei cestini.
Energia
Con Iren arriva a Rovigo il primo grande impianto agrivoltaico avanzato in Italia
L’impianto avrà un’estensione di 65 ettari e una produzione annua attesa di 80 GWh, pari al consumo di circa 30mila famiglie. Sono evidenti i vantaggi dell’agrivoltaico sia per la produzione di energia pulita che per l’agricoltura.
Energia
Fotovoltaico, Iren e European Energy inaugurano un nuovo maxi parco a Tuscania
Un nuovo impianto a Tuscania per garantire una produzione di energia rinnovabile di 58 GWh/anno, pari al consumo medio di quasi 17 mila famiglie. Ecco come Iren guida la transizione energetica con le energie rinnovabili.
Green
Transizione 5.0, che cos'è e cosa prevede il piano di investimenti per l'innovazione
Gli incentivi mettono al centro l’efficienza energetica e l’innovazione per vincere la sfida della duplice transizione, digitale e green, del settore industriale italiano.
Green
Una città per tutti, con "LETISmart" gli spazi diventano più accessibili per le persone con disabilità
Il progetto torinese “Una città per tutti” mira ad aumentare l’autonomia e la sicurezza dei cittadini ciechi e ipovedenti in ambito urbano.
Innovazione
Iren nel "Nature Positive Network", nato per unire le imprese impegnate in azioni a favore della natura
Fare rete è fondamentale per garantire la qualità ecologica del territorio, favorire la resilienza economica e la competitività delle imprese. Ecco come il Nature Positive Network può contribuire allo sviluppo della sostenibilità.