Ripensare le strategie di gestione delle città, proponendo un’organizzazione smart e green che renda i luoghi in cui viviamo più puliti, sostenibili e autosufficienti: sono questi i presupposti da cui si sviluppa la tecnologia messa a punto da Pixies, start-up italiana supportata da Iren nell’ambito del programma Iren UP.
Dall’innovativa idea dei founder Andrea Saliola e Pier Paolo Ceccaranelli, Pixies realizza robot autonomi in grado di ripulire strade, marciapiedi e luoghi pubblici: capaci di spostarsi anche negli ambienti più ostili e complessi, sia all’aperto che al chiuso, i robot sono in grado di riconoscere autonomamente i rifiuti e raccoglierli.
Le stazioni di ricarica sono delle panchine alimentate a energia solare. L’obiettivo è quello di aumentare l’efficienza della pulizia delle strade nelle città, riducendone allo stesso tempo l’impatto ambientale.
Intelligenza artificiale e robotica si sono unite nel modello presentato da Pixies per raggiungere un unico scopo: far respirare le città e renderle più sostenibili. Come? Lo racconta a EveryDay Andrea Saliola, founder della start-up.