Declinare la sostenibilità a 360° in un percorso che coinvolge tutti e non lascia indietro nessuno: è questo il focus del progetto MAISPEMBA.
Capofilato dal Comune di Reggio Emilia e finanziato interamente dall’Unione Europea, l’iniziativa mira alla promozione dello sviluppo urbano integrato della città di Pemba in Mozambico, attraverso partnership e scambi di buone pratiche.
Coordinatrice del progetto è Fondazione E35 (Reggio Emilia) con Iren in qualità di partner. Lasinergia d’azione nel progetto si basa su obiettivi comuni: il focus del Gruppo in particolare riguarda la gestione del ciclo dei rifiuti attraverso l’expertise di Iren Ambiente e la divulgazione della cultura della sostenibilità in continuità con la mission di Eduiren, il settore educational del gruppo.
Altri partner del progetto sono: Comune di Milano, MM Metropolitana Milanese, Università Eduardo Mondlane, Consiglio Nazionale Architetti e Paesaggisti e Associazione nazionale dei Comuni Mozambicani.
Dal 25 ottobre al 5 novembre 2022 si è tenuta la terza missione in Mozambico, un’esperienza di cooperazione decentrata che ha visto lavorare sul posto le professionalità Iren coinvolte: ecco cos’è emerso e perché è importante cooperare oltre confine per supportare lo sviluppo sostenibile.