Green

AmbientAzioni, aperto a Reggio Emilia il bando che dà vita a nuovi progetti sostenibili

22 ottobre 2023

Sostenibilità, territorio e innovazione. Sono i tre pilastri da cui parte AmbientAzioni, il nuovo bando (online sul sito www.irencollabora.it) promosso dal Comitato Territoriale Iren di Reggio Emilia.

 

Riservato ai giovani dai 18 ai 26 anni che vivono, lavorano e studiano nelle città coinvolte dall’iniziativa (in questo caso la città emiliana), il bando promuove l’organizzazione di iniziative concrete per la sostenibilità ambientale e sociale del territorio ed è finalizzato a selezionare e a realizzare tre progetti che abbiano a che fare con:


  • la sensibilizzazione ed educazione al risparmio di risorse energetiche, idriche e alla riduzione della produzione di rifiuti;
  • il monitoraggio e valutazione dei consumi energetici, idrici e della produzione di rifiuti solidi urbani e consigli per una loro ottimizzazione;
  • il miglioramento di performance idriche, ambientali ed energetiche all’interno di piccole comunità̀, come scuole e associazioni;
  • la riduzione del consumo di risorse energetiche e della produzione di CO2, anche attraverso progetti innovativi di mobilità;
  • proposte di miglioramento in termini di mitigazione e adattamento dei cambiamenti climatici a cui è esposto il territorio; 
  • la valorizzazione ambientale del territorio della provincia di Reggio Emilia per la conservazione della biodiversità̀ e lo sviluppo del patrimonio naturale.

 

I requisiti per partecipare al bando AmbientAzioni

Il progetto di riqualificazione energetica a Torino si pone in relazione con gli obiettivi di sviluppo sostenibile condivisi da Iren e CDP: l’ambizioso lavoro - che verrà realizzato da Iren Smart Solutions - prevede numerosi interventi di riqualificazione energetica degli edifici pubblici, oltre ad attività di manutenzione ordinaria, straordinaria e di messa a norma degli impianti e alla fornitura dei vettori energetici (energia elettrica, gas naturale, teleriscaldamento).

 

“Questi interventi sono una testimonianza del ruolo che le multiutility possono giocare sui territori nel complesso processo di transizione ecologica in corso: attraverso Iren Smart Solutions infatti affianchiamo i Comuni, le imprese e in generale le istituzioni locali a riqualificare i loro patrimoni migliorandone la sostenibilità e avviando percorsi di efficientamento e di infrastrutturazione dei territori. Quest’operazione rappresenta un'ottima opportunità per la città di Torino per riqualificare il proprio patrimonio immobiliare”, ha affermato Luca Dal Fabbro, Presidente del Gruppo Iren.

 

La reaizzazione del progetto torinese è già iniziata lo scorso luglio e i lavori hanno preso il via dagli edifici pubblici più energivori: l’obiettivo prefissato è quello di ottenere un risparmio sul consumo energetico superiore al 30%. Uno step in più verso l’impegno di Torino -  tra le 100 città europee impegnate a diminuire le emissioni entro il 2030 - verso una città a impatto climatico zero.

 

mani

I requisiti per partecipare al bando AmbientAzioni

 

Il bando mira al finanziamento di un massimo di tre progetti e mette a disposizione complessivamente 24.000 euro. Ai partecipanti viene richiesto di proporre elaborati innovativi, replicabili in altri contesti e con benefici economici e sociali per la collettività con ricaduta sul territorio della provincia di Reggio Emilia. La giuria valuterà sulla base di criteri legati alla coerenza al bando, all’originalità, al grado di innovazione del progetto e alla fattibilità tecnico-economica.

 

Per partecipare alla selezione, oltre ad avere in mente un progetto innovativo da realizzare, bisogna essere cittadini maggiorenni. Inoltre, per valorizzare il forte legame con il territorio, per candidarsi gli Istituti scolastici e universitari, enti e associazioni di persone o di imprese devono avere sede nella provincia di Reggio Emilia.

 

Iscriversi è semplice: ci si può candidare, compilando l’apposito form online, come singoli o gruppi e c’è tempo entro e non oltre il 31 gennaio 2024.

I progetti già premiati a Reggio Emilia: risparmio delle risorse e sostenibilità ambientale

 

La scorsa edizione di Ambientazioni ha premiato due iniziative a Reggio Emilia: da una parte un progetto volto a migliorare la sostenibilità ambientale rimuovendo la CO2 generata da attività umane negli ambienti interni, dall’altra l’idea di ridurre i rifiuti generati nelle mense solidali con l'introduzione di materiali riutilizzabili.


Il primo progetto “Tecnologia DACCS e carbon printing per un futuro net-zero” è stato presentato da IESS - Istituto Europeo di Studi Superiori e unisce due ambiti di intervento proposti dal bando quali la riduzione della produzione di CO2, e il miglioramento di performance ambientali ed energetiche all’interno di piccole comunità, coniugando gli aspetti di innovatività, educazione delle nuove generazioni e circolarità.  Il secondo progetto premiato è “NaturalMense”, presentato da Caritas Diocesana Reggio Emilia – Guastalla e focalizzato sulla riduzione della produzione di rifiuti attraverso una riformulazione del servizio all’interno delle mense diffuse tramite l’utilizzo di stoviglie riutilizzabili e compostiere. Questa attività incide anche in termini di sostenibilità sociale andando a rendere più dignitoso ed accogliente il pasto degli ospiti delle mense solidali: così sostenibilità ambientale e sociale si muovono in sinergia.

 

L'articolo ti è piaciuto?
Iscriviti alla newsletter!

Ricevi mensilmente la newsletter Everyday direttamente su Linkedin: sarai aggiornato sulle ultime novità in tema di innovazione, economia circolare, scenari climatici e sfide legate alla sostenibilità

Potrebbe interessarti

Green
Imprese come acceleratori dello sviluppo sostenibile: le strategie vincenti
Le aziende sempre più etiche che contribuiscono al raggiungimento della neutralità climatica: ecco di cosa c’è bisogno.
Green
Che cos’è la Just Transition e come diventa parte integrante di un'azienda
Lo sviluppo sostenibile non deve creare nuove disuguaglianze ma essere giusto e inclusivo: ecco cosa prevede la Just Transition.
Green
Sviluppo sostenibile: le sfide Esg di Iren per il 2023
Dodici temi proposti da Iren, in linea con l’Agenda 2030, tra cui individuare quelli più urgenti e strategici per imprese, istituzioni, mondo della ricerca.
Green
ESG Challenge: premiate a Genova le migliori tesi sulla sostenibilità
Un dialogo aperto tra mondo accademico, economico e istituzionale per dare forma al domani sostenibile e premiare le proposte dei giovani talenti.
Rinnovabili
Di cosa si è discusso alla Cop27, la Conferenza delle parti sul clima tenutasi in Egitto
Quali erano i presupposti da cui COP27 partiva e quali gli esiti raggiunti dal vertice internazionale sul cambiamento climatico.
Green
Smart grid, come funziona la rete elettrica intelligente
Incoraggia la produzione di energia pulita e agevola la gestione dei consumi energetici: ecco tutti i vantaggi della rete intelligente.