Green

Circular Wood: ASM Vercelli inaugura il primo impianto in Italia per la produzione di pallet e pallet block da legno riciclato

23 giugno 2023

 

Il primo impianto italiano a produrre supporti logistici da legno proveniente esclusivamente dalla raccolta differenziata: è il Circular Wood di ASM Vercelli, società del Gruppo Iren, inaugurato ufficialmente lo scorso 23 giugno.

 

L’impianto si estende per una superficie di 50mila mq, impiegando 40 addetti diretti, oltre a quelli dell’indotto, ed è in grado di processare sino a 110.000 ton/anno di rifiuti legnosi per produrre ogni anno sino ad un massimo di 750.000 pallet e circa 135.000 metri cubi di pallet block.

 

Il cantiere, completato in meno di 20 mesi, ha coinvolto oltre 150 lavoratori, per un investimento complessivo di 58 milioni di euro. Un esempio virtuoso di innovazione ed economia circolare, che permette di salvaguardare 115mila alberi ogni anno.

inaugurazione impianto Circular Wood

L’inaugurazione dell’impianto Circular Wood, esempio di circolarità

L’impianto di ASM recupera il legno di scarto e prevede fino a dieci linee produttive per la realizzazione di pallet e pallet block 100% circolari: primo e unico in Italia per tipologia e tecnologia, conferma e rafforza la leadership nazionale del Gruppo Iren nel riciclo e recupero di materia.

 

 

A inaugurare la nuova struttura, il Ministro dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica Gilberto Pichetto Fratin, l’Assessore all’Ambiente della Regione Piemonte Matteo Marnati, il Sindaco di Vercelli Andrea Corsaro e il Presidente del Consorzio Rilegno Nicola Semeraro.
 

Erano anche presenti per ASM Vercelli il Presidente Angelo D’Addesio, il Presidente del Gruppo Iren Luca Dal Fabbro e l’Amministratore Delegato di Iren Ambiente Eugenio Bertolini.

Luca Dal Fabbro presidente Iren

“Questo impianto è un unicum a livello nazionale, che testimonia l’impegno del Gruppo Iren sull’economia circolare e rafforza la nostra ambizione di essere leader italiani sulle best practice sostenibili, in particolare sul recupero di materia – ha affermato Luca Dal Fabbro, Presidente del Gruppo Iren - L’avvio di questo impianto permette di compiere un ulteriore passo avanti, sia in termini di innovazione industriale, sia nella valorizzazione economica e ambientale del ciclo integrato dei rifiuti, a vantaggio del territorio e del sistema-Paese”.

 

“L’impianto Circular Wood permette ad ASM Vercelli di distinguersi a livello nazionale grazie alla messa a terra di tecnologie all’avanguardia nel campo del ciclo integrato dei rifiuti – ha specificato Angelo D’Addesio, Presidente di ASM Vercelli - Un progetto, che è stato sviluppato anche per la sua collocazione geografica, centrale nel comparto del Piemonte orientale, capace di generare ricadute rilevanti, in termini economici e occupazionali, contribuendo a uno sviluppo pienamente sostenibile del territorio”.

 

Come funziona l’impianto Circular Wood 

Nell’impianto Circular Wood il procedimento per la produzione di pallet e pallet block, si compone di diverse fasi: triturazione, pulizia, macinazione, essiccazione, miscelazione del legno con resine e realizzazione dei due prodotti finali.

 

Il rifiuto di legno proveniente dalla raccolta differenziata (quali mobili rotti, cassette, cestini) e dalla raccolta industriale, una volta ricevuto in impianto, viene triturato e raffinato per permettere l’eliminazione delle parti metalliche eventualmente presenti, quali chiodi o punti. Successivamente, il legno viene pulito, macinato e sminuzzato per poi passare alla fase di essiccazione. Segue la resinatura, che consente di dare la forma al prodotto: il materiale ottenuto viene miscelato ad addensanti e additivi, per poi passare alla pressa di stampaggio che realizza i prodotti finali, pallet e pallet block, destinati alle imprese del comparto della logistica, a partire da quelle presenti sul territorio.

 

La fabbrica si compone di 7 linee: 6 di produzione di blocchetti, 1 dei pallet (progressivamente incrementabili rispettivamente a 8 e 2). L’impianto, a regime, è operativo 7 giorni su 7, 24 ore su 24. Il processo di produzione si basa su una procedura di realizzazione a caldo: questo rende superfluo introdurre ulteriori trattamenti per eliminare eventuali parassiti o batteri. I pallet nati da questo processo sono poi commercializzati da Chimar, col nome di Giott0: una soluzione zero waste, che nasce dal riciclo e resta 100% riciclabile, con una portata dinamica di 1.500 Kg e statica di 4.000 Kg per garantire ottime prestazioni nel pieno rispetto dei principi dell’economia circolare.

 

Gli alti standard di sicurezza caratterizzano tutte le fasi del processo produttivo: il rispetto delle emissioni è ampiamente garantito grazie a un complesso sistema di filtri. Per un’ulteriore mitigazione ambientale, all’interno dell’area dell’impianto sono stati piantumati 200 alberi e circa 2000 siepi.

 

Sicurezza e funzionalità sono le parole chiave di una struttura unica nel suo genere;  l’impianto è dotato di una control room, per tenere sotto controllo l’intero sistema.

 

Oltre alla massima efficienza dei processi, nell’ottica di una massima integrazione con il territorio e in piena linea con la filosofia di Eduiren, Circular Wood ospita anche un’area didattica per le visite di scuole e cittadini: sarà dedicata a corsi e momenti di formazione e sensibilizzazione sull’utilizzo consapevole delle risorse e sull’approccio all’economia circolare.

 

L'articolo ti è piaciuto?
Iscriviti alla newsletter!

Ricevi mensilmente la newsletter Everyday direttamente su Linkedin: sarai aggiornato sulle ultime novità in tema di innovazione, economia circolare, scenari climatici e sfide legate alla sostenibilità

Potrebbe interessarti

Green
Imprese come acceleratori dello sviluppo sostenibile: le strategie vincenti
Le aziende sempre più etiche che contribuiscono al raggiungimento della neutralità climatica: ecco di cosa c’è bisogno.
Green
Che cos’è la Just Transition e come diventa parte integrante di un'azienda
Lo sviluppo sostenibile non deve creare nuove disuguaglianze ma essere giusto e inclusivo: ecco cosa prevede la Just Transition.
Green
Sviluppo sostenibile: le sfide Esg di Iren per il 2023
Dodici temi proposti da Iren, in linea con l’Agenda 2030, tra cui individuare quelli più urgenti e strategici per imprese, istituzioni, mondo della ricerca.
Green
ESG Challenge: premiate a Genova le migliori tesi sulla sostenibilità
Un dialogo aperto tra mondo accademico, economico e istituzionale per dare forma al domani sostenibile e premiare le proposte dei giovani talenti.
Rinnovabili
Di cosa si è discusso alla Cop27, la Conferenza delle parti sul clima tenutasi in Egitto
Quali erano i presupposti da cui COP27 partiva e quali gli esiti raggiunti dal vertice internazionale sul cambiamento climatico.
Green
Smart grid, come funziona la rete elettrica intelligente
Incoraggia la produzione di energia pulita e agevola la gestione dei consumi energetici: ecco tutti i vantaggi della rete intelligente.