La radicata presenza territoriale nell’Emilia orientale di Tetra Pak e Iren Ambiente, infatti, permette di sviluppare progetti di simbiosi industrial e far sì che i tre soggetti firmatari possano implementare la filiera del recupero e riciclo degli imballaggi post consumo con iniziative sperimentali di medio lungo periodo integrate lungo l’intero ciclo raccolta-recupero-riciclo. A questo si aggiunge l’impegno di Comieco per il recupero e il riciclo dedicato dei cartoni per bevande e l’interesse a sperimentare quello degli altri imballaggi compositi a base cellulosica, garantendo un corrispettivo economico specifico sulle quantità selezionate.
In particolare, sulla base dell’accordo sottoscritto, Iren Ambiente si impegna a sviluppare nei propri impianti di Parma - e successivamente di Torino - linee di selezione dedicate alla separazione puntuale degli imballaggi compositi a base cellulosica post consumo, con investimenti a proprio carico e/o inquadrati nell’ambito di iniziative legate al sostegno dell’economia circolare, anche supportate da Comieco. Le attività saranno promosse sui territori attraverso adeguate campagne di informazione sulle modalità di raccolta degli imballaggi compositi a base cellulosica, sensibilizzando sul corretto conferimento degli stessi così da massimizzare la frazione recuperabile dal rifiuto urbano indifferenziato. Comieco e Tetra PaK, in parallelo, implementeranno congiuntamente campagne integrative volte a sensibilizzare il corretto avvio a riciclo dei cartoni per bevande. “Promuoviamo attività di comunicazione sul territorio per informare i cittadini sul corretto conferimento dei cartoni per bevande nella raccolta differenziata, in partnership con i comuni e le aziende di raccolta e favoriamo progetti di selezione e riciclo lavorando insieme alle imprese del settore, anche attraverso la promozione dei prodotti ottenuti dai processi di recupero del cartone per bevande” ha spiegato Lorenzo Nannariello, Sustainability Manager di Tetra Pak.
“La collaborazione con Iren e Tetra Pak può contare su uno dei più importanti impianti per la gestione dei flussi di carta e cartone - Recap di Parma - con una capacità di selezione di cartoni per liquidi fino a1.000 tonnellate anno. Si tratta di una sinergia che darà impulso alla raccolta dei compositi per liquidi: nel 2022 in Italia sono state avviate a riciclo oltre 35.500 tonnellate di cartoni per bevande, equivalenti ad un tasso di riciclo di circa il 40%” ha commentato Carlo Montalbetti, Direttore Generale Comieco.
“Nel piano industriale di Iren @2030 sono previsti importanti investimenti per l’implementazione degli impianti di trattamento e recupero dei rifiuti” ha sottolineato l’Amministratore Delegato di Iren Ambiente Eugenio Bertolini.” Gli investimenti sugli impianti di Parma e di Torino, per ampliare il range delle possibilità di trattamento dei materiali raccolti per via differenziata sono in particolare una risposta concreta alle esigenze della distribuzione, prevedendo investimenti per il riciclo del packaging avanzato. Iren si dimostra, ancora una volta, in grado di recepire le istanze dell’industria e del territorio e di proporre, in sinergia con Comieco e Tetra Pak, soluzioni avanzate per il trattamento ed il recupero dei materiali post consumo”.