Innovazione

Recupero pannelli fotovoltaici, sarà realtà in provincia di Siena con il nuovo impianto Iren

14 novembre 2023

Ripensare l’idea di risorsa, generando nuovo valore dai materiali di scarto: l’economia circolare non è solo un approccio teorico da perseguire nella progettazione delle attività, ma un obiettivo concreto che necessita di infrastrutture adeguate.

Con questo obiettivo il Gruppo Iren costruirà un impianto per il recupero dei pannelli fotovoltaici in provincia di Siena: ecco cosa prevede il progetto è perché è un esempio virtuoso di circolarità.

Le caratteristiche del nuovo impianto Iren in provincia di Siena

Un nuovo e decisivo passo verso il domani sostenibile e circolare: per il tramite della controllata Iren Ambiente Toscana, il Gruppo ha perfezionato l’acquisizione del controllo della società Semia Green, azienda attiva nel campo dell’economia circolare. La restante quota del capitale sociale è detenuta da Sienambiente, già socio di Semia Green ed in cui il Gruppo Iren è presente con una partecipazione del 40%.

 

Un’operazione che sottende a un obiettivo preciso: l’ingresso di Iren nella compagine societaria, infatti, permetterà di proseguire le attività dell’azienda, attiva nella captazione del biogas da discarica, e di realizzare, entro la fine del 2024, un innovativo impianto di riciclo di pannelli fotovoltaici in provincia di Siena.

 

Ciò che distingue particolarmente il nuovo impianto è la sua capacità di lavorazione: potrà trattare, a regime, fino a 5mila tonnellate/anno di pannelli ottenendo il riciclo del 98% della composizione del pannello. Una percentuale molto elevata e difficile da registrare in altre strutture.

 

La specificità del nuovo impianto, per caratteristiche e capacità, ne fa un esempio virtuoso di circolarità, capace di consolidare ulteriormente la presenza del Gruppo Iren in Toscana dove l’azienda è già impegnata, attraverso partecipazioni dirette e indirette, nel settore dell’economia circolare, gestendo 10 impianti del ciclo integrato dei rifiuti, in particolare 5 in provincia di Siena, 3 in provincia di Grosseto e 2 in provincia di Arezzo.

 

Questa operazione – ha dichiarato il Presidente del Gruppo Iren, Luca Dal Fabbro – contribuisce ad accrescere ulteriormente l’operatività del Gruppo in Toscana e permetterà di sviluppare iniziative impiantistiche rilevanti sul territorio, in sinergia con il socio pubblico e gli stakeholder locali, a partire dall’innovativo impianto per il riciclo dei pannelli fotovoltaici che realizzeremo nel 2024. Un investimento strategico, che contribuirà in maniera rilevante alla sostenibilità di un settore fondamentale per la transizione energetica del Paese, anche grazie al recupero di materiali preziosi e materie prime critiche dai pannelli”.

 

pannelli

Riciclo dei pannelli fotovoltaici, un obiettivo da perseguire anche a livello europeo

Il riciclo di silicio, indio, gallio -  e altre materie prime da moduli fotovoltaici - ha un altissimo potenziale: oltre il 95% viene indicato come tasso di riciclo raggiungibile, senza perdite economiche o anche con margini di profitto.

 

Ciò nonostante, oggi sono pochissimi gli impianti di riciclaggio di questi componenti presenti in Italia. Come conferma la richiesta in continua ascesa, si stima che entro il 2050 si arriverà a dover gestire circa 2.100.000 tonnellate di materiale in fine vita. 

 

Attualmente in Italia i pannelli dismessi sono conferiti in discarica e vengono recuperate le sole componenti preziose: la rotta va invertita perché questo processo non è benefico né per l’ambiente, né per l’economia. Oltre alle modalità di smaltimento inquinanti, infatti, si registra un’importante perdita sul piano economico a causa dello speco di utili materiali riciclabili.

 

Per questo motivo le politiche europee hanno imposto rigorosi limiti dell’utilizzo delle discariche, da intendersi come l’estrema ratio della gestione del rifiuto: una realtà destinata a consolidarsi sempre di più, in linea con il piano d’azione dell’UE per l’economia circolare che mira ad azioni specifiche nel settore delle materie prime e, tra le sfide principali da affrontare, indica proprio il recupero dei pannelli fotovoltaici. A partire dal territorio e in linea con la visione europea di circolarità: così Iren presidia i tempi attuali per guardare al domani in modo efficiente e, il nuovo impianto che sorgerà in Toscana, ne conferma la lungimiranza.

L'articolo ti è piaciuto?
Iscriviti alla newsletter!

Ricevi mensilmente la newsletter Everyday direttamente su Linkedin: sarai aggiornato sulle ultime novità in tema di innovazione, economia circolare, scenari climatici e sfide legate alla sostenibilità

Potrebbe interessarti

Green
Imprese come acceleratori dello sviluppo sostenibile: le strategie vincenti
Le aziende sempre più etiche che contribuiscono al raggiungimento della neutralità climatica: ecco di cosa c’è bisogno.
Green
Che cos’è la Just Transition e come diventa parte integrante di un'azienda
Lo sviluppo sostenibile non deve creare nuove disuguaglianze ma essere giusto e inclusivo: ecco cosa prevede la Just Transition.
Green
Sviluppo sostenibile: le sfide Esg di Iren per il 2023
Dodici temi proposti da Iren, in linea con l’Agenda 2030, tra cui individuare quelli più urgenti e strategici per imprese, istituzioni, mondo della ricerca.
Green
ESG Challenge: premiate a Genova le migliori tesi sulla sostenibilità
Un dialogo aperto tra mondo accademico, economico e istituzionale per dare forma al domani sostenibile e premiare le proposte dei giovani talenti.
Rinnovabili
Di cosa si è discusso alla Cop27, la Conferenza delle parti sul clima tenutasi in Egitto
Quali erano i presupposti da cui COP27 partiva e quali gli esiti raggiunti dal vertice internazionale sul cambiamento climatico.
Green
Smart grid, come funziona la rete elettrica intelligente
Incoraggia la produzione di energia pulita e agevola la gestione dei consumi energetici: ecco tutti i vantaggi della rete intelligente.