Innovazione

The Heat Garden, un progetto architettonico innovativo per il nuovo sistema di accumulo del calore a Torino

11 giugno 2023

 

L’integrazione sinergica tra edifici e paesaggio è alla base dell’architettura ecosostenibile: la sua cifra caratteristica è il ricorso al verde come strategia fondamentale per migliorare il rendimento delle strutture, progettate seguendo specifici principi che permettono di ridurre il loro impatto sull’ambiente e aumentare l’integrazione nel tessuto urbano.

 

È questo il caso di “The Heat Garden”, un progetto architettonico che sorge nel quartiere San Salvario di Torino, un nuovo sistema di accumulo del calore a servizio della rete metropolitana di teleriscaldamento: un perfetto esempio di integrazione tra elementi industriali, urbanistici e design.

 

 

La vegetazione, come dimostra The Heat Garden, può offrire numerosi vantaggi alle strutture architettoniche: basti pensare ai benefici delle coperture o delle pareti verdi che migliorano il microclima locale. A seconda degli obiettivi, delle necessità e delle caratteristiche degli edifici, si può inserire il verde in modi differenti: così la natura non è più relegata alle aree adibite a parco, ma sta diventando parte integrante dell’urbanistica nonché dell’architettura industriale.

 

interni heat garden

La struttura di Heat Garden, tra verde e design

Con il progetto dell'architetto di fama internazionale Luciano Pia, The Heat Garden accosta attenzione alla sostenibilità e al territorio a soluzioni tecnologiche di avanguardia. L'impianto ospita terrazzi e giardini pensili - che occupano una superficie di oltre 2500 metri quadri - e quasi 11mila tra piante e alberi, oltre a una serra di coltivazione, in una perfetta integrazione con il sistema di accumulo.

 

La struttura, infatti, consta di tre accumulatori da circa 2500 metri cubi, capaci di servire circa 2,2 milioni di metri cubi di nuova utenza, una stazione di pompaggio e ripompaggio, oltre ai servizi ausiliari: collegata alle dorsali della rete metropolitana di teleriscaldamento, contribuisce ad alimentare una significativa area del quartiere, migliorando l’efficienza e la resilienza della rete.

 

La presenza delle piante, unita all'integrazione di storage termico e fonti rinnovabili, rappresenta efficacemente il binomio tecnologia e verde che consente di assorbire fino a 25 tonnellate di CO2 all'anno.

 

visita heat garden

The Heat Garden: un luogo aperto, innovativo e green

Realizzato grazie a un investimento complessivo di circa 13 milioni di euro, con un cantiere che ha impiegato fino a 80 persone rimasto attivo anche durante il periodo della pandemia da Covid-19, l’innovativa struttura è stata concepita per essere un luogo “aperto”: dispone di un'aula didattica che consente di accogliere scuole e cittadini, ma anche di ospitare eventi, concerti e meeting.

 

 

 

acrobata si esibisce tra le strutture di heat garden

 

Inoltre, il sito è interamente visitabile con un percorso immerso nel verde che si snoda dal livello stradale sino alla sommità della struttura posta a 23 metri d’altezza: un’esperienza suggestiva capace di dimostrare le potenzialità dell’architettura verde.

 

 

 

 

 

L'articolo ti è piaciuto?
Iscriviti alla newsletter!

Ricevi mensilmente la newsletter Everyday direttamente su Linkedin: sarai aggiornato sulle ultime novità in tema di innovazione, economia circolare, scenari climatici e sfide legate alla sostenibilità

Potrebbe interessarti

Green
Imprese come acceleratori dello sviluppo sostenibile: le strategie vincenti
Le aziende sempre più etiche che contribuiscono al raggiungimento della neutralità climatica: ecco di cosa c’è bisogno.
Green
Che cos’è la Just Transition e come diventa parte integrante di un'azienda
Lo sviluppo sostenibile non deve creare nuove disuguaglianze ma essere giusto e inclusivo: ecco cosa prevede la Just Transition.
Green
Sviluppo sostenibile: le sfide Esg di Iren per il 2023
Dodici temi proposti da Iren, in linea con l’Agenda 2030, tra cui individuare quelli più urgenti e strategici per imprese, istituzioni, mondo della ricerca.
Green
ESG Challenge: premiate a Genova le migliori tesi sulla sostenibilità
Un dialogo aperto tra mondo accademico, economico e istituzionale per dare forma al domani sostenibile e premiare le proposte dei giovani talenti.
Rinnovabili
Di cosa si è discusso alla Cop27, la Conferenza delle parti sul clima tenutasi in Egitto
Quali erano i presupposti da cui COP27 partiva e quali gli esiti raggiunti dal vertice internazionale sul cambiamento climatico.
Green
Smart grid, come funziona la rete elettrica intelligente
Incoraggia la produzione di energia pulita e agevola la gestione dei consumi energetici: ecco tutti i vantaggi della rete intelligente.