-Green in Parma (comitato Parma): questo percorso, suddiviso in tre fasi, prevede la realizzazione del bosco periurbano Kilometroverde, una fase di formazione per le cittadine e i cittadini e, infine, un intervento sperimentale di conversione a verde di un’area.
-Impronta Zero - Un'estate sostenibile (comitato Reggio Emilia): è un progetto pilota che intende sviluppare un percorso di sostenibilità interno e ridurre l’impatto di un centro estivo.
-Un Po più pulito (comitato Torino): ha l’obiettivo di valorizzare l’area di Lungo Po Macchiavelli a Torino tramite un percorso di rigenerazione urbana e sensibilizzazione. In questo modo si vuole dare accessibilità a uno spazio pulito e curato, oltre a sensibilizzare la cittadinanza al rispetto e alla cura del territorio, al riciclo, all'economia circolare e alla sostenibilità.
-BIN MAN… spazzino super eroe! (comitato Parma): grazie al lavoro di “due spazzini di quartiere”, il progetto mira a sperimentare un modello di educazione civico-ambientale che valorizzi il ruolo attivo di chi sul campo si occupa di spazzamento rifiuti e raccolte differenziata. Le attività proposte mirano a coinvolgere le scuole.
-All'università … pedalando! (comitato Genova): 30 biciclette per promuovere uno stile di vita sano, consentire spostamenti con un mezzo economico e sostenibile e garantire una mobilità rapida e autonoma. Il progetto è rivolto alle studentesse e agli studenti dell’Università degli Studi di Genova.
-Strade sostenibili (comitato Piacenza): si rivolge a un pubblico di giovani (tra i 13 e i 19 anni) per creare aggregazione attraverso un percorso di sensibilizzazione alle tematiche relative alla cura dell’ambiente e prevede workshop informali a bordo di un ApeCart, uno speciale centro aggregativo itinerante.
-Produciamo energia rinnovabile (comitato Torino): il progetto ha come focus la produzione di energia elettrica ottenuta da fonti rinnovabili e il processo di realizzazione di tali impianti. L’obiettivo è realizzare un punto di produzione di energia elettrica ottenuta da fonti rinnovabili e l’installazione di una panchina smart.
-Lostello porta a porta (comitato Parma): il progetto raccoglie a domicilio gli abiti usati e si rivolge a cittadine e cittadini che desiderano ridurre la propria produzione di rifiuti e contribuire al recupero di materiali tessili.
Per comprendere il potenziale di questi progetti dobbiamo allargare il concetto di green city, che non si limita alla piantumazione di alberi o alla creazione di parchi. Si tratta invece di un approccio complesso e multilivello che mette al centro la natura e la sostenibilità con infrastrutture verdi e strategie per il recupero di aree dismesse, ma valorizza anche orti urbani, progetti di riforestazione partecipata e soluzioni di mobilità sostenibile. Gli obiettivi sono chiari: mitigare gli effetti delle isole di calore urbane, migliorare la gestione delle acque piovane, promuovere la biodiversità e offrire spazi di socialità e benessere ai cittadini.