Negli ultimi anni il connubio tra innovazione e sostenibilità è diventato un motore di crescita fondamentale per affrontare le sfide globali. La tecnologia e, in particolare, l’intelligenza artificiale (AI) stanno ridefinendo i confini delle possibilità, permettendo alle aziende e alle start up di proporre soluzioni all’avanguardia per un futuro più green.
Un esempio concreto di come l’innovazione possa essere al servizio della sostenibilità è il Premio nazionale l’innovazione (PNI), la più importante e capillare business plan competition d'Italia, promossa dalla Rete italiana delle Università, Incubatori accademici e Start Cup regionali - PNICube, e organizzata quest’anno con l’Università di Roma Tor Vergata nell’ambito dell’Ecosistema regionale dell’innovazione Rome Technopole, con la main sponsorship di Gruppo Iren.
Questo concorso rappresenta una vetrina per le migliori start up italiane, offrendo loro l’opportunità di presentare progetti innovativi che abbracciano ambiti come l’AI, la tecnologia green e la sostenibilità.