L’innovazione è uno dei pilastri fondamentali del Gruppo Iren che promuove la sostenibilità ambientale attraverso una strategia integrata e collaborativa.
Al centro di questa visione si colloca il modello di Open Innovation, che punta a creare sinergie tra startup, imprese e centri di ricerca, favorendo lo sviluppo di soluzioni tecnologiche avanzate e sostenibili. L’obiettivo è stimolare la continua contaminazione di idee, competenze e risorse aziendali al fine di generare vantaggi, non soltanto per le imprese, ma per tutto il suo ecosistema.
Attraverso la condivisione e la collaborazione con università, centri di ricerca, poli d’innovazione e startup, Iren contribuisce alla nascita di progetti innovativi in ambiti strategici come l’efficienza energetica, l’economia circolare e la digitalizzazione. Lo testimonia il fatto che, dalla nascita della Direzione di Innovazione nel 2015, il Gruppo ha creato un solido network di contatti che utilizza in progetti finanziati, autofinanziati ed altre forme di collaborazione.
Un esempio concreto di questo approccio è il programma Iren Up Cleantech Venture, un’iniziativa dedicata al sostegno delle startup innovative che operano nel settore della sostenibilità e delle tecnologie pulite. Questo programma fornisce alle giovani imprese non solo supporto economico, ma anche accesso a competenze manageriali, infrastrutture e un network consolidato.
Dal suo avvio nel 2018, Iren Up Cleantech Venture ha permesso di entrare in contatto con oltre 2000 startup, portando a termine sei operazioni d’investimento. Le realtà intercettate sono frutto del network d’innovazione nazionale ed internazionale oltre che di iniziative proprietarie come l’Iren Startup award in grado di attrarre oltre 100 candidature per ogni edizione: Iren analizza le idee con un approccio multidisciplinare, mettendo a profitto conoscenze e competenze di un ecosistema di aziende, università, centri di ricerca, poli di innovazione e startup per produrre risultati oltre ai confini e ambiti della propria attività economica. Le persone diventano uno stimolo significativo ed essenziale per costruire insieme il futuro del Gruppo Iren, integrando innovazioni disponibili sul mercato con il modello di business del Gruppo.
Accanto a queste iniziative, Iren promuove anche il Premio ESG Challenge, che valorizza i giovani talenti universitari e le loro idee sostenibili. Giunto alla terza edizione, il premio riconosce le migliori tesi di laurea e di dottorato dedicate ai temi della sostenibilità, incoraggiando una cultura dell’innovazione orientata al futuro. Questo impegno si estende al coinvolgimento dei dipendenti e delle comunità locali, grazie a progetti come la Call4ideas, che raccolgono proposte innovative per migliorare la gestione delle risorse e l’efficienza operativa.
Con una strategia che integra investimenti nelle startup, sostegno alla ricerca accademica e un approccio collaborativo all’innovazione, Iren si posiziona come leader nella transizione verso un modello di sviluppo sostenibile. Attraverso questi strumenti, il Gruppo non solo promuove il progresso tecnologico, ma contribuisce attivamente a costruire il domani sostenibile.