Premiare le dieci migliori tesi triennali, magistrali o di dottorato sui temi della sostenibilità e delle sfide ESG (Environmental, Social, Governance): con questo obiettivo nasce ESG Challenge, l’evento che anche quest’anno ha premiato i giovani talenti.
La premiazione è avvenuta il 25 gennaio 2024 alle Gallerie d’Italia di Torino, alla fine di una giornata di dibattiti sulle dodici sfide che Iren deve intraprendere nel breve periodo per imprimere un cambiamento volto alla sostenibilità.
Il Premio è ormai un appuntamento fisso che, come ha sottolineato il Presidente Iren Luca Dal Fabbro, “è diventato uno dei momenti di dibattito responsabile, a livello valoriale e manageriale, che il Gruppo Iren condivide con tutti i player che agiscono nell’ambito del suo ecosistema e, nello specifico, si candida a divenire uno degli appuntamenti più accreditati per una riflessione concreta sul futuro energetico ed industriale del sistema Paese”.
Per candidarsi a questa seconda edizione, il bando era aperto fino al 30 novembre 2023. La Challenge è rivolta a tutti i laureati (triennali o magistrali) e i dottori di ricerca presso un’università italiana che abbiano prodotto e discusso una tesi tra il 6 novembre 2022 e il 29 novembre 2023. La selezione dei vincitori, a cui è stato riconosciuto un premio di 1.000 euro, è stata fatta da un Advisory Board di alto profilo, composto da studiosi ed esperti.