Innovazione

Il progetto europeo WOODCIRCLES: una spinta verso pratiche di riutilizzo dei rifiuti legnosi

25 ottobre 2024

Il legno è una risorsa preziosa in ottica di economia circolare: questo in particolare grazie alla sua rinnovabilità, versatilità e al ridotto impatto ambientale che lo distinguono rispetto a materiali alternativi come plastica, cemento o acciaio.

 

Valorizzare la potenzialità del legno è l’obiettivo alla base del progetto quadriennale WOODCIRCLES, avviato a giugno 2023 e finanziato tramite il programma di ricerca e innovazione “Horizon Europe”.  Il progetto ha l’obiettivo di trasformare la percezione e l’uso del legno, sviluppando pratiche di riuso innovative e sostenibili per ridurre l’impatto ambientale e valorizzare le risorse naturali. Il progetto vuole supportare e promuovere pratiche di riutilizzo e riciclo dei rifiuti legnosi nel settore delle costruzioni, anche attraverso l’organizzazione di workshop e corsi di formazione, progetti collaborativi con artisti e aziende, eventi di sensibilizzazione per il pubblico e per gli esperti del settore. WOODCIRCLES vede la partecipazione di 20 partners da diversi paesi europei. Per l’Italia spiccano il Gruppo Iren (con la partecipazione di Iren S.p.A e Iren Ambiente, quest’ultima in qualità di terza parte), Città di Torino ed Environment Park.  

legno

Il problema degli scarti di legno

Il legno è una risorsa naturale e rinnovabile, ma non illimitata. Ogni anno vengono tagliati circa 3,5 miliardi di metri cubi di legno nel mondo che, oltre a essere impiegato per vari usi, costituisce anche una fonte di rifiuti. Secondo dati ISTAT, nel 2019 in Italia sono stati prodotti 4,7 milioni di tonnellate di rifiuti in legno, di cui il 60% proveniente da attività economiche e il 40% da famiglie. Il legno che non viene utilizzato nelle filiere produttive è poi inevitabilmente scartato, diventando rifiuto con un significativo impatto ambientale. Questi rifiuti spesso vengono inceneriti o smaltiti in discariche, contribuendo alle emissioni di CO2 e alla perdita di risorse preziose.

 

impianto

WOODCIRCLES, gli scarti come risorsa

Il progetto WOODCIRCLES si basa su un approccio di economia circolare: i rifiuti di legno prodotti in cantieri di demolizione e costruzione di edifici pubblici vengono raccolti e trasformati in nuovi prodotti, utilizzabili in edilizia e nella progettazione sostenibile. Attraverso tecnologie avanzate di triturazione, pressatura e trattamento chimico, gli scarti vengono lavorati per diventare pannelli, truciolati, o addirittura materiali di nuova generazione.

Il principale coinvolgimento del Gruppo Iren nel progetto WOODCIRCLES riguarda il pilota italiano, insieme a Città di Torino ed Environment Park. La sperimentazione italiana prevede che in alcuni cantieri di demolizione di edifici pubblici della città di Torino (gestiti da ATC – Agenzie Territoriale per la Casa) venga organizzata una raccolta e separazione dedicata dei rifiuti legnosi (derivanti principalmente da serramenti e parti di tetto) da avviare all’impianto Circular Wood di ASM Vercelli, primo impianto in Italia per la produzione di pallet e pallet block da legno riciclato. Per chiudere il cerchio, i prodotti in uscita dall’impianto di Vercelli saranno riutilizzati nella città di Torino come oggetti artistici innovativi ed elementi di arredo urbano. 

 

Gli impatti positivi di WOODCIRCLES

Il cuore di WOODCIRCLES è la riduzione del consumo di risorse vergini. Recuperando legno già esistente, il progetto aiuta a preservare le foreste e ridurre la deforestazione, uno degli obiettivi chiave nella lotta contro il cambiamento climatico. Non solo: è centrale la riduzione delle emissioni di gas serra nel settore delle costruzioni e la riduzione della dipendenza da risorse non rinnovabili ad alta intensità energetica. Da non sottovalutare, inoltre, l’alto potenziale di recupero e riciclo dei rifiuti edili in legno in Europa, oltre alla possibilità di incrementare la durata di vita dei materiali da costruzione. 


WOODCIRCLES rappresenta un esempio di come l’innovazione possa trasformare un problema in una risorsa. Il progetto dimostra che anche settori tradizionali come quello del legno possono beneficiare di tecnologie avanzate e di innovazione. Con la crescente attenzione verso l’edilizia sostenibile, soluzioni come quelle offerte da WOODCIRCLES sono destinate a diventare sempre più rilevanti.

L'articolo ti è piaciuto?
Iscriviti alla newsletter!

Ricevi mensilmente la newsletter Everyday direttamente su Linkedin: sarai aggiornato sulle ultime novità in tema di innovazione, economia circolare, scenari climatici e sfide legate alla sostenibilità

Potrebbe interessarti

Green
Una notte nella centrale Iren di Torino con Club Silencio, tra musica e arte
L’evento “Una notte al museo” è stato un perfetto esempio dell'impegno di Iren nella promozione della cultura e della sostenibilità: ecco come è andata.
Green
“MITO per la Città”: nel suggestivo impianto The Heat Garden Iren ospita due concerti gratuiti
Il festival MITO SettembreMusica, nato dalla collaborazione tra le città di Torino e Milano, è ormai un appuntamento imperdibile per gli amanti della musica: anche Iren ne è stata protagonista.
D&I
Iren Open, una giornata di condivisione e scoperta nelle sedi del Gruppo
Tutti i dipendenti, insieme alle loro famiglie, l’opportunità di esplorare gli spazi di lavoro in un contesto più familiare e rilassato.
Green
Iren partner del Festival di Emergency, per un futuro equo e sostenibile
Dall’8 al 10 settembre a Reggio Emilia si è svolta la quarta edizione del Festival di Emergency a cui ha preso parte anche il Gruppo Iren.
Eduiren
Eduiren, i numeri di un anno di educazione alla sostenibilità: 70 mila studenti e cittadini coinvolti e 260 iniziative realizzate.
Con un'ampia gamma di iniziative e progetti, il settore educational del Gruppo Iren continua a educare le vecchie e nuove generazioni verso un futuro più sostenibile.
Green
Musica e sostenibilità: un’estate con Iren
Un ampio calendario di eventi culturali e musicali per portare avanti un percorso di consapevolezza e impegno verso un futuro più verde e responsabile.