Le protagoniste dell’Italian Lifestyle Acceleration Program sono le startup, le PMI (piccole e medie imprese) innovative, i gruppi di ricerca e spin-off universitari che offrono soluzioni digitali e tecnologie alle industrie del turismo, della moda e del food&beverage. Il programma di accelerazione è rivolto a progetti imprenditoriali con un grande potenziale d’impresa e una soluzione che apporti innovazione di prodotto o di processo alle aziende del territorio attraverso lo sviluppo di Proof of Concepts (PoC) e opportunità di integrazione in ottica Open Innovation.
Questa iniziativa è frutto di un rinnovato l’accordo, ormai pluriennale, tra Intesa Sanpaolo Innovation Center, Fondazione CR Firenze, Nana Bianca e Fondazione per la Ricerca e l’Innovazione dell’Università di Firenze che mira a supportare imprese e progetti digitali innovativi.
In questa quarta edizione, le startup selezionate avranno a disposizione un grant di 20 mila euro per sviluppare, in 12 settimane, la propria proposta imprenditoriale. Tra i benefit dell’Italian Lifestyle Acceleration Program ci sono:
- la possibilità di accedere a formazioni e consulenze one-to-one con le aziende che aderiscono alla rete;
- servizi digitali per tutte le startup;
- un team di supporto dedicato;
- product mentoring: ossia la possibilità per le startup di avere un Product Mentor che supporterà il team concentrandosi sul perfezionamento del prodotto/servizio;
- market mentoring: grazie al Market Mentor le startup potranno catalizzare i processi di human innovation, integrazione e fornitura con le grandi aziende leader di settore.
In particolare il programma si focalizzerà su tecnologie avanzate come AI, VR/AR, Big Data, IoT, blockchain e cybersecurity, con un’attenzione particolare all’applicazione di principi di sostenibilità ed economia circolare. Ogni progetto candidato dovrà infatti indicare la propria correlazione con uno o più obiettivi dell’Agenda 2030.
Il successo riscosso dalle precedenti edizioni del programma di accelerazione parla chiaro: 18 progetti imprenditoriali sostenuti, selezionati tra centinaia di proposte presentate, che hanno raccolto più di 4,5 milioni di euro di capitali, rendendo possibile l’avvio più di 120 Proof of Concept o collaborazioni a vario titolo con Corporate e creando oltre 110 posti di lavoro.