Alla valutazione di interventi migliorativi da effettuare in casa è necessario accompagnare una particolare attenzione tra le mura domestiche, comportamenti capaci di fare la differenza e garantire una casa più calda: in primis è consigliabile tenere ben serrate le finestre e le porte, onde evitare che il calore si disperda tra gli ambienti. Tappeti e paraspifferi, ad esempio, aiutano a trattenere il calore e a mantenere stabile la temperatura interna.
Un altro accorgimento indispensabile è quello di tenere le fonti di calore sgombre: ad esempio, per non ridurne la capacità termica, è possibile impiegare un pannello termoriflettente. Posizionato tra la parete ed il radiatore permette di espandere l’aria calda nella stanza evitando che si disperda nei muri.
Particolare attenzione va dedicata anche alle pareti, anch’esse responsabili delle dispersioni di calore che si verificano in casa: per isolarle correttamente il cappotto termico è la soluzione più efficace. Si tratta di un tipo di intervento di coibentazione termica di un edificio che limita la dispersione di calore nelle abitazioni con l’ausilio di pannelli isolanti installati sulla superficie esterna delle pareti perimetrali dell’edificio.
La corretta gestione del calore in casa, oltre a migliorare il livello di comfort di tutto l’edificio, riduce sensibilmente i consumi e gli sprechi: un obiettivo raggiungibile attraverso le numerose proposte di Iren Smart Solutions, la società del Gruppo Iren che offre soluzioni integrate e personalizzate per l’efficienza energetica rivolte a Imprese e Terziario, Condomini, Pubblica Amministrazione, enti no profit e assistenziali. Ecco cosa prevedono.