Green

Mobilità e impatto ambientale: i mezzi di trasporto meno inquinanti

17 giugno 2022

 

Auto, areo, treno: come è possibile scegliere il modo più ecologico per viaggiare senza danneggiare il benessere del Pianeta? Conoscere l’impatto ambientale di ciascun mezzo è la risposta. I trasporti, infatti, pesano sui consumi finali di energia e sulle emissioni di CO2. Basti pensare che il 90% dei consumi energetici, dell’inquinamento e delle emissioni di gas serra sono prodotti dai trasporti.

 

 

Dai dati dell’ultimo report Transport and environment 2020 dell’Agenzia Europea dell’Ambiente emerge che nel 2018 i trasporti in Unione Europea sono stati responsabili del 25% delle emissioni di gas ad effetto serra prodotte per il 72% dal trasporto su gomma. Anche il traffico marittimo e aereo pesa sulle nostre emissioni, rispettivamente del 14% e del 13%.

 

Il treno alimentato a gasolio, invece, incide solo per lo 0,4% ed è dunque il mezzo più ecologico per gli spostamenti. Esistono dunque delle alternative all’uso dell’automobile di proprietà per una mobilità sostenibile, ma quest’ultima deve essere sostenuta da sistemi di intermodalità che consentano l’integrazione tra diversi mezzi di trasporto. 

 

Turismo responsabile anche in vacanza: ecco come 

Treno: la scelta più ecologica

 

Viaggio medio lungo da affrontare? La scelta del treno è quella che più tutela l’ambiente. Con soli 0,044 kg di CO2 per km percorso, è il treno a conquistare il podio di mezzo più sostenibile.

 

La riduzione delle emissioni inquinanti è solo uno dei tanti vantaggi degli spostamenti su rotaie: scegliere il treno significa anche godere di un maggiore comfort di viaggio poiché lo  spazio a bordo è maggiore e, per esempio, è possibile alzarsi e camminare ogni volta che lo si desidera. Inoltre, su molte tratte nazionali, il tempo di percorrenza su rotaia è similare a quello via aereo: un vantaggio in termini di tempo e ambiente.

 

bici in città

Bicicletta o a piedi: benefici per l’ambiente e la salute

In tutte le città, con l’incremento di piste ciclabili e aree dedicate, ciclisti e pedoni si stanno riappropriando degli spazi che un tempo erano destinati solo alle auto.

 

Nelle aree urbane si moltiplicano le corsie preferenziali, gli spazi ciclabili e i parcheggi per le bicilette: inoltre, i numerosi servizi di bike sharing, incrementano l’utilizzo delle bici e agevolano il passaggio a una mobilità più sostenibile in città.

 

Non solo: muoversi a piedi o in bici, oltre a essere il miglior modo per difendere il Pianeta, riduce il traffico urbano e apporta numerosi benefici alla salute fisica e mentale. Riduce lo stress, aumenta l’endorfina, permette di tenere in allenamento il corpo nella propria quotidianità.

 

 

 

 

app IrenGo su sfondo panoramico naturalistico

Car sharing e Car pooling: condividere per ottimizzare i consumi

La condivisione e il noleggio di auto aiutano l’ambiente e riducono la circolazione dei veicoli. Nelle grandi città europee è una delle soluzioni più adottate dai cittadini. Un modo sicuro ed efficace di muoversi, diffuso anche in Italia, che mette a disposizione una flotta di auto elettriche per spostarsi facilmente all’interno dei centri urbani.

 

Questa tipologia di trasporto consente anche di risparmiare economicamente, perché non si hanno i costi fissi che richiede il possesso di un’auto privata.

 

Nel caso del Car pooling, invece, sono gli stessi proprietari dell’auto che mettono a disposizione il mezzo per altri utenti e passeggeri: piò accadere sia per tratte di viaggi più lunghi, oppure in tragitti condivisi come quello casa-ufficio.

A riguardo, numerose soluzioni sono offerte nei servizi di IrenGO, il progetto firmato dal Gruppo Iren proprio con l’obiettivo di proporre soluzioni innovative e originali di eMobility, ispirandosi a principi di sostenibilità ambientale e di risparmio energetico.

 

Dalla ricarica della vettura elettrica presso la propria abitazione o presso le colonnine pubbliche, fino alla mobilità condivisa resa più accessibile grazie all'app dedicata IrenGo: il catalogo di servizi offerti si rivolge a clienti privati, aziende/corporate ed enti pubblici, per soddisfare esigenze diverse in ottica di mobilità sostenibile.

 

 

bus in città

Trasporto pubblico: alleato della mobilità sostenibile

Per ridurre il traffico urbano e tutelare l’ambiente, la soluzione più facile e immediata è optare per i mezzi di trasporto pubblico. Tram, bus, metro rappresentano una valida alternativa ecologica e, sebbene la politica europea dei trasporti punti molto sulla centralità della mobilità urbana, in Italia c’è ancora molto da fare per lo sviluppo di un sistema di trasporto pubblico efficiente, fondamentale non solo per l’economia, ma anche per la coesione territoriale, sociale e la tutela ambientale. 

 

 

Nel PNRR, il Piano nazionale di ripresa e resilienza, è previsto un investimento di 68,6 miliardi di euro per la rivoluzione verde e la transizione ecologica. All’interno di questa misura sono state incluse anche le risorse per il rinnovo del trasporto pubblico locale, come l’acquisto di bus meno inquinanti.

 

Auto elettrica e ibride: meno impatto ambientale, più efficienza

 

Molto leggere, silenziose e dotate di maggiore autonomia, le auto elettriche sono destinate a sostituire quelle a diesel e benzina. Per l’acquisto di auto elettriche sono previsti anche degli incentivi e dei bonus. Altre valide opzioni sono quelle a idrogeno che sprigionano solo acqua in atmosfera, o le auto ibride che emettono circa il 40% di CO2 in meno rispetto alle auto a carburante.

Potrebbe interessarti

Eduiren
Settimana europea riduzione rifiuti: lo spreco alimentare al centro delle azioni collettive
L’iniziativa ha offerto un’occasione preziosa per riflettere sull’impatto sociale, economico e ambientale del cibo non consumato: ecco le iniziative organizzate da Iren.
Green
Il Fondo Ambiente Italiano in visita all'impianto Forsu di Iren: circolarità e recupero delle risorse gli obiettivi comuni
Il FAI organizza un incontro al biodigestore della frazione organica dei rifiuti urbani per promuovere uno stile di vita sostenibile e un modello di economia circolare.
Energia
Fabbriche Aperte Piemonte 2024, la circolarità di legno e calore spiegato da vicino negli impianti Iren
Il Gruppo Iren ha partecipato all’iniziativa con due impianti emblematici: Circular Wood a Vercelli e The Heat Garden a Torino, entrambi protagonisti di una visione innovativa e sostenibile dell’economia circolare e della gestione delle risorse.
Energia
L’Open day 2024 al Termovalorizzatore di Torino è un successo di presenze
L’evento permette di osservare da vicino il processo di produzione di energia elettrica e termica grazie al trattamento dei rifiuti indifferenziati.
Green
Portici di carta, l’incontro tra libro e sostenibilità in una delle librerie all’aperto più lunghe del mondo
A Torino la cultura è una passeggiata. Il capoluogo piemontese si tinge di letteratura in un itinerario editoriale.
Green
In Italia cresce lo spreco alimentare del 45%: perché il riciclo è la chiave per rendere il cibo sostenibile
La sfida è educare le persone alla riduzione degli sprechi attraverso semplici azioni quotidiane, come la conservazione corretta degli alimenti e il riutilizzo degli scarti.