Acqua

Micromobilità elettrica: la via sostenibile per percorrere primo e ultimo miglio 

28 giugno 2022

 

Overboard, segway, monopattini e monowheel, ma anche scooter e bici elettriche: sono loro i grandi protagonisti della micromobilità elettrica urbana, capaci di agevolare un nuovo modo di spostarsi in città, più economico, smart e sostenibile. 

 

Il merito è anche degli incentivi statali previsti dalla legge di Bilancio 2019, grazie a cui questi mezzi -  fino a poco tempo fa non previsti dal Codice della Strada -  possono circolare in città su aree e percorsi pedonali, strade e piste ciclabili con un limite di velocità di circa 50 Km/h. In città un tipo di mobilità dolce, anche in sharing, consente di noleggiare bici, monopattini e bici elettriche. Ne sono un esempio i servizi di Iren Go che, oltre alle auto elettriche, permettono di noleggiare anche bici e monopattici elettrici: soluzioni climate friendly che contribuiscono a ridurre le emissioni di CO2 in atmosfera rispetto ai mezzi di trasporto tradizionali. Si tratta di veicoli leggeri, agili e comodi per percorrere brevi tragitti o spostamenti veloci: non solo sostenibili, ma anche silenziosi contro l’inquinamento acustico prodotto dal traffico cittadino.

 

 

Piccoli veicoli elettrici per una mobilità climate friendly

Per muoversi in città in modo facile e sostenibile, esistono diverse tipologie di veicoli elettrici che si possono scegliere. Quelli citati dal decreto del Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibile sono: hoverboard, segway, monopattini e monowheel. Nella maggior parte dei casi possono essere facilmente trasportati sui mezzi pubblici perché sono leggeri. Ecco quelli più diffusi:



monopattini parcheggiati

Monopattino elettrico: adatto a tutte le esigenze

Il monopattino elettrico, insieme alla bici elettrica, è una delle opzioni di trasporto più utilizzate in città. I vantaggi che ne determinano il successo sono svariati: il monopattino permette di spostarsi in modo comodo e ecologico, è privo di emissioni nocive per l’ambiente e, essendo molto silenzioso, riduce sensibilmente l’inquinamento acustico nei centri abitati. 

Per guidare correttamente il monopattino elettrico, bastano semplici accortezze: bilanciare il peso, azionare i comandi con la pressione dei piedi e utilizzare il manubrio per spostare la direzione e frenare. Le indicazioni da seguire per una guida sicura sono quella di effettuare la manutenzione dei freni, particolarmente soggetti a usura, e di controllare lo stato delle gomme che possono forarsi oppure registrare una pressione alterata. 

monopattini

Una volta a bordo, la velocità massima raggiungibile è di 40 km/h, ottimale per percorrere le strade del centro urbano in modo rapido e sostenibile: il monopattino elettrico Dott proposto da IrenGO, ad esempio, è la soluzione ideale per muoversi in tragitti brevi evitando il traffico in modo divertente e sicuro. Oggi il monopattino elettrico è diventato a tutti gli effetti un mezzo di trasporto diffuso e capillare in città, acquistato sia dai privati che da aziende per gli spostamenti dei dipendenti.

 

 

coppia di hoverboard

Hoverboard: il fascino underground della mobilità

Gli Hoverboard (anche detti monopattini autobilanciati o street board) sono dei veri e propri skate elettrici: più difficili da maneggiare rispetto al monopattino, sono dotati di tecnologie e sensori che ne permettono il movimento con il semplice spostamento del corpo. Sono definiti monopattini autobilanciati, proprio perché con l’inclinazione dei piedi se ne decide la direzione, non avendo alcun manubrio. Gli Hoverboard hanno un’autonomia di 20 km e possono raggiungere 15 km/h: sono di sicuro leggeri, ma meno comodi e pratici da trasportare sui mezzi pubblici.

 

Overboard, segway, monopattini e monowheel, ma anche scooter e bici elettriche: sono loro i grandi protagonisti della micromobilità elettrica urbana, capaci di agevolare un nuovo modo di spostarsi in città, più economico, smart e sostenibile. 

 

Segway: l’invenzione green americana

I Segway, anche detti “monopattini biga” per la loro forma che ricorda un po’ quella del cocchio da guerra romano, sono stati inventati dall’americano Dean Kamen con una tecnologia altamente avanzata: per guidare, frenare e andare in retromarcia basta spostare il peso in avanti o indietro e affidarsi al manubrio per sterzare.

Più semplice da manovrare rispetto all’hoverboard, il segway è dotato di un manubrio di sostegno ed è costruito su una pedana con due ruote parallele: perciò, è comunque necessario comunque mantenere l’equilibrio. Può raggiungere una velocità di 20 km/h e, in base al modello, possiede un’autonomia di circa 40 km: ha un costo più elevato rispetto ai classici monopattini e, più che da privati, è particolarmente utilizzato nel settore turistico per esplorare la città in modo comodo e inusuale.

 

Dal più tradizionale monopattino al più audace segway: i mezzi di trasporto che caratterizzano oggi la micromobilità elettrica urbana rappresentano una valida alternativa alle auto per muoversi in città e inaugurano una nuova fase nel settore trasporti. Più green, ecologica e sostenibile. 

 

Potrebbe interessarti

Eduiren
Settimana europea riduzione rifiuti: lo spreco alimentare al centro delle azioni collettive
L’iniziativa ha offerto un’occasione preziosa per riflettere sull’impatto sociale, economico e ambientale del cibo non consumato: ecco le iniziative organizzate da Iren.
Green
Il Fondo Ambiente Italiano in visita all'impianto Forsu di Iren: circolarità e recupero delle risorse gli obiettivi comuni
Il FAI organizza un incontro al biodigestore della frazione organica dei rifiuti urbani per promuovere uno stile di vita sostenibile e un modello di economia circolare.
Energia
Fabbriche Aperte Piemonte 2024, la circolarità di legno e calore spiegato da vicino negli impianti Iren
Il Gruppo Iren ha partecipato all’iniziativa con due impianti emblematici: Circular Wood a Vercelli e The Heat Garden a Torino, entrambi protagonisti di una visione innovativa e sostenibile dell’economia circolare e della gestione delle risorse.
Energia
L’Open day 2024 al Termovalorizzatore di Torino è un successo di presenze
L’evento permette di osservare da vicino il processo di produzione di energia elettrica e termica grazie al trattamento dei rifiuti indifferenziati.
Green
Portici di carta, l’incontro tra libro e sostenibilità in una delle librerie all’aperto più lunghe del mondo
A Torino la cultura è una passeggiata. Il capoluogo piemontese si tinge di letteratura in un itinerario editoriale.
Green
In Italia cresce lo spreco alimentare del 45%: perché il riciclo è la chiave per rendere il cibo sostenibile
La sfida è educare le persone alla riduzione degli sprechi attraverso semplici azioni quotidiane, come la conservazione corretta degli alimenti e il riutilizzo degli scarti.