Il ruolo vitale delle api è sotto minaccia. Ogni anno, infatti, si perdono il 40% degli alveari a causa dei metodi di agricoltura intensiva che favoriscono la monocoltura e non danno modo alle api di trovare le sostanze nutritive necessarie alla loro sussistenza.
Un aspetto dannoso per gli equilibri ambientali, poiché questi insetti hanno un ruolo fondamentale nel nostro ecosistema: basti pensare che garantiscono l’esistenza di molte specie di piante di cui ci cibiamo. In particolare, la riproduzione dell’87,5% delle piante selvatiche in fiore del mondo dipende dall’impollinazione animale.
Inoltre, le api sono degli ottimi “monitor” che permettono di verificare quanto l’ambiente in cui viviamo sia sano e di mantenere intatta la salubrità dell’aria: gli impollinatori, infatti, in ogni spostamento e attività che compiono per centinaia di metri attorno all'alveare, catturano polveri inquinanti.
Per tutte queste ragioni, è nato un modello di apicoltura che si può realizzare in città in modo facile e sostenibile: ecco di cosa si tratta.