Green

18 nuovi Ecosportelli a Parma e Piacenza: cosa sono e a cosa servono

30 settembre 2023

 

Gli ecosportelli sono un riferimento concreto per i cittadini sul territorio, un posto fisico in cui accedere a tutte le informazioni sulla raccolta rifiuti: grazie a Iren Ambiente -  in seguito all’aggiudicazione della gara pubblica per la gestione territoriale dei rifiuti - nelle due province di Parma e Piacenza ne sono nati 18.

collaboratrice iren

Cosa sono gli ecosportelli e a cosa servono

13 nei comuni di Parma e 5 nel piacentino: gli ecosportelli sono una comoda e pratica novità che permette a tutti gli utenti di ottenere le indicazioni fondamentali legate ai servizi della raccolta rifiuti e alla Tari.

 

Effettuare segnalazioni ambientali, presentare richieste su prenotazione per quel che riguarda i servizi, conoscere in modo approfondito la modalità di conferimento dei rifiuti, gli orari di raccolta e la tipologia di materiali oggetto di raccolta: sono solo alcune della attività per cui è possibile rivolgersi agli ecosportelli. Pratici, efficienti e a totale disposizione degli utenti.

 

 

L’assistenza garantita dagli ecosportelli si muove in continuità con la mission di Iren Ambiente che ricopre un ruolo primario nella raccolta, trattamento, recupero e smaltimento dei rifiuti urbani e speciali

 

Il controllo dell'intero ciclo di gestione dei rifiuti, infatti, permette all'azienda di garantire il recupero di materia e di energia e, per i rifiuti residuali o pericolosi, il corretto smaltimento nella piena sicurezza ambientale attraverso oltre 73 impianti di trattamento e smaltimento rifiuti attivi sul territorio. Dalle grandi infrastrutture agli sportelli di prossimità: dare il proprio contributo per la corretta raccolta dei rifiuti parte dalla possibilità di accedere facilmente alle informazioni necessarie. A questo obiettivo rispondono gli ecosportelli che, fornendo indicazioni puntuali, consentono ai cittadini di fare la differenza a partire dai gesti quotidiani e prosperare in otitica circolare.

 

Assistenza di prossimità con gli ecosportelli e l’app Iren Ambiente

Iren Ambiente concretizza il concetto di prossimità nell’assistenza e lo fa con gli ecosportelli fisici ma anche con l’App Iren Ambiente per i servizi ambientali.

 

L’App è complementare agli ecosportelli, offrendo un servizio di assistenza sicuro e trasparente. In entrambi i casi, ogni servizio è pensato per il territorio su cui agisce: l’impegno di Iren è valorizzare ogni esigenza, anche le più specifiche.  Nell’App, infatti, si trovano il calendario della raccolta e dello spazzamento, il servizio di ritiro di rifiuti ingombranti, ma anche un’utile implementazione che permette agli utenti di scansionare i prodotti per capire come fare la differenziata, tutto calato in base alle caratteristiche di ogni comune. Che sia a portata di mano o di tap, le persone e i loro bisogni sono al centro dei servizi offerti da Iren.

 

L'articolo ti è piaciuto?
Iscriviti alla newsletter!

Ricevi mensilmente la newsletter Everyday direttamente su Linkedin: sarai aggiornato sulle ultime novità in tema di innovazione, economia circolare, scenari climatici e sfide legate alla sostenibilità

Potrebbe interessarti

Innovazione
“Just The Woman I am”: Iren, con la sua squadra, protagonista di un’edizione da record
La marea rosa, con la corsa-camminata, invade le strade di Torino e raccoglie oltre 30miladonazioni a sostegno della ricerca universitaria sulla salute e sul cancro.
Innovazione
Iren a Key Energy 2025, innovazione e strategie per la transizione energetica
La manifestazione rappresenta un punto d'incontro per aziende, istituzioni e professionisti impegnati nella transizione ecologica.
Green
Iren inaugura un nuovo sportello in Piazza Raggi: più vicina ai clienti nel cuore di Genova
Il nuovo sportello è stato progettato per garantire un’esperienza di accoglienza moderna ed efficiente, in linea con il percorso di digitalizzazione e innovazione di Iren.
Green
Piacenza, parte il nuovo sistema di raccolta puntuale dei rifiuti: come funziona e quali sono i vantaggi
Un progetto che punta a raggiungere l’80% di raccolta differenziata, promuovendo una maggiore responsabilità dei cittadini e incentivando pratiche virtuose.
Innovazione
Il nuovo depuratore di Genova Cornigliano conferma il ruolo d’innovatore di Iren nella depurazione delle acque
L’inaugurazione del DAC si inserisce in un percorso più ampio avviato da Iren per migliorare la qualità delle acque e potenziare il sistema di depurazione in Liguria: ecco come.
Energia
Iren conferma il Bonus Teleriscaldamento per la stagione 2024-2025: un aiuto concreto per i clienti
L’impatto positivo del Bonus sulle famiglie aventi diritto sarà significativo, andando a coprire tra il 15% e il 20% della spesa annua di riscaldamento di una famiglia tipo.