Green

18 nuovi Ecosportelli a Parma e Piacenza: cosa sono e a cosa servono

30 settembre 2023

 

Gli ecosportelli sono un riferimento concreto per i cittadini sul territorio, un posto fisico in cui accedere a tutte le informazioni sulla raccolta rifiuti: grazie a Iren Ambiente -  in seguito all’aggiudicazione della gara pubblica per la gestione territoriale dei rifiuti - nelle due province di Parma e Piacenza ne sono nati 18.

collaboratrice iren

Cosa sono gli ecosportelli e a cosa servono

13 nei comuni di Parma e 5 nel piacentino: gli ecosportelli sono una comoda e pratica novità che permette a tutti gli utenti di ottenere le indicazioni fondamentali legate ai servizi della raccolta rifiuti e alla Tari.

 

Effettuare segnalazioni ambientali, presentare richieste su prenotazione per quel che riguarda i servizi, conoscere in modo approfondito la modalità di conferimento dei rifiuti, gli orari di raccolta e la tipologia di materiali oggetto di raccolta: sono solo alcune della attività per cui è possibile rivolgersi agli ecosportelli. Pratici, efficienti e a totale disposizione degli utenti.

 

 

L’assistenza garantita dagli ecosportelli si muove in continuità con la mission di Iren Ambiente che ricopre un ruolo primario nella raccolta, trattamento, recupero e smaltimento dei rifiuti urbani e speciali

 

Il controllo dell'intero ciclo di gestione dei rifiuti, infatti, permette all'azienda di garantire il recupero di materia e di energia e, per i rifiuti residuali o pericolosi, il corretto smaltimento nella piena sicurezza ambientale attraverso oltre 73 impianti di trattamento e smaltimento rifiuti attivi sul territorio. Dalle grandi infrastrutture agli sportelli di prossimità: dare il proprio contributo per la corretta raccolta dei rifiuti parte dalla possibilità di accedere facilmente alle informazioni necessarie. A questo obiettivo rispondono gli ecosportelli che, fornendo indicazioni puntuali, consentono ai cittadini di fare la differenza a partire dai gesti quotidiani e prosperare in otitica circolare.

 

Assistenza di prossimità con gli ecosportelli e l’app Iren Ambiente

Iren Ambiente concretizza il concetto di prossimità nell’assistenza e lo fa con gli ecosportelli fisici ma anche con l’App Iren Ambiente per i servizi ambientali.

 

L’App è complementare agli ecosportelli, offrendo un servizio di assistenza sicuro e trasparente. In entrambi i casi, ogni servizio è pensato per il territorio su cui agisce: l’impegno di Iren è valorizzare ogni esigenza, anche le più specifiche.  Nell’App, infatti, si trovano il calendario della raccolta e dello spazzamento, il servizio di ritiro di rifiuti ingombranti, ma anche un’utile implementazione che permette agli utenti di scansionare i prodotti per capire come fare la differenziata, tutto calato in base alle caratteristiche di ogni comune. Che sia a portata di mano o di tap, le persone e i loro bisogni sono al centro dei servizi offerti da Iren.

 

L'articolo ti è piaciuto?
Iscriviti alla newsletter!

Ricevi mensilmente la newsletter Everyday direttamente su Linkedin: sarai aggiornato sulle ultime novità in tema di innovazione, economia circolare, scenari climatici e sfide legate alla sostenibilità

Potrebbe interessarti

D&I
Luoghi di lavoro e lotta contro la violenza di genere: l’impegno di Iren per un cambiamento concreto
Il Gruppo Iren ha partecipato alla Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, con una serie di iniziative mirate a promuovere un dialogo attivo sul tema.
Green
Iren all’Assemblea ANCI 2024: innovazione e sostenibilità al servizio dei territori
Iren ha portato al centro del dibattito il proprio impegno nella transizione energetica, trasformando la sua area espositiva in una piazza simbolica dedicata alla sostenibilità.
Green
Iren a Ecomondo 2024: protagonisti tra materie prime critiche, sostenibilità e arte
Iren a Ecomondo 2024 ha presentato progetti pilota e best practice per la gestione sostenibile dei rifiuti, con un’attenzione particolare per le materie prime critiche.
Green
Iren a “Paratissima” con WOODCIRCLES, il progetto che reinventa il legno in ottica circolare
Il workshop La Svolta, coordinato da IPER-Collettivo nell’ambito del progetto WOODCIRCLES, si orienta allo sviluppo di soluzioni circolari innovative per l’uso di prodotti in legno riciclato.
Green
Luci d’Artista, illuminare le feste in modo sostenibile
Iren rinnova la sua partnership alla prestigiosa manifestazione che illuminerà Torino dal 25 ottobre 2024 al 12 gennaio 2025.
Green
“Circular Future Tour”, online gli episodi della docu-serie del Gruppo Iren e Giffoni Hub dedicata alla sostenibilità
Le protagoniste del primo episodio sono le risorse idriche e il grande impegno tecnologico e professionale che Iren mette in campo in Liguria.