Green

Green influencer, Iren premia i giovani divulgatori della sostenibilità

6 luglio 2023

Coniugano la sostenibilità ambientale con la comunicazione digital: sono green influencer gli studenti che - a livello nazionale - si sono sfidati nel contest “Planet Fan” lanciato da Eduiren, il settore educational del gruppo. Chi avrà conciliato meglio la potenza del linguaggio digitale con le proprie conoscenze green, dalla centralità dell’economia circolare alla transizione ecologica? A decretarlo è stata la premiazione da parte della giura del Gruppo Iren, avvenuta con la fine dell’anno scolastico, che ha sancito la vittoria di due gruppi di studenti: per la categoria dedicata alle scuole secondarie di I grado a trionfare sono stati i ragazzi e le ragazze della scuola “Di Giona” ISA 2 di La Spezia-Portovenere. Per la categoria delle scuole secondarie di II grado, invece, i vincitori sono gli studenti del liceo “Attilio Bertolucci” di Parma.

 

Entrambi i gruppi si sono contraddistinti per l’efficacia nel promuovere attraverso i linguaggi multimediali e digitali un messaggio di sensibilizzazione ambientale: ad accomunare i progetti, l’obiettivo di puntare riflettori sulla circolarità, la sostenibilità e la transizione ecologica. Temi che governeranno sempre più gli approcci dei cittadini, ma anche quelli produttivi, del futuro.

green influencer

I temi dei progetti premiati: dalla plastica alle “9 erre” dell’economia circolare

Divulgativi, originali, approfonditi: i due progetti premiati si muovono su temi distinti che guardano verso lo stesso obiettivo. L’istituto “Di Giona” di La Spezia-Portovenere ha vinto con un prodotto video dal titolo “È solo una bottiglia”. I ragazzi hanno voluto sensibilizzare il pubblico sull’impatto della plastica sugli ecosistemi, cercando di comunicare l’importanza di ridurre la produzione e l’uso della plastica e di incentivare un corretto smaltimento della plastica monouso.

 

Il liceo “Bertolucci” di Parma si è invece concentrato sul tema della teoria delle “9 erre” dell’economia circolare (Refuse, Rethink, Reduce, Reuse, Repair, Repurpose, Remember). Lo hanno fatto presentando “It’s time to be circular”: una campagna di comunicazione su Instagram che comprende post con foto, testi scritti e anche reels, quindi contenuti video e animati.

Il risultato arriva al termine di un percorso ben articolato: i gruppi partecipanti, infatti, sono stati guidati, nell’ambito del concorso, per la progettazione della proposta finale e sono stati sostenuti da incontri e approfondimenti, tecnici e formativi. Comunicatori scientifici, giornalisti, educatori ed esperti dei settori ambientale e digitale hanno condiviso expertise e punti di vista, illustrando ai giovani divulgatori le modalità più efficaci per comunicare temi complessi in modo diretto e approfondito.

 

 

I premi dedicati ai vincitori

Ai due gruppi vincitori è spettato un premio in denaro di 1.500 euro. Ma non solo: i loro lavori sono stati pubblicati e sono visibili nella pagina dedicata al contest “Planet fan”.

 

L’obiettivo è consolidare i talenti dei giovani nell’ambito della divulgazione scientifica, motivo per cui i partecipanti hanno avuto la possibilità di confrontarsi con esperti di vari settori seguendo cinque webinar curati da G-Lab di Fondazione Golinelli, ente accreditato dal Ministero dell’Istruzione e partner di Eduiren nell’iniziativa, insieme alla Cooperativa La Lumaca attiva dal 1979 nella promozione della cultura della sostenibilità.   

 

La sinergia è vincente e Planet conferma il successo delle attività di Eduiren: il settore educational del Gruppo Iren ha incontrato oltre 50.000 studenti, organizzando 231 visite a impianti, 100 progetti nazionali ed internazionali, oltre a collaborazioni di successo con Geopop e Giffoni Film Festival.

L'articolo ti è piaciuto?
Iscriviti alla newsletter!

Ricevi mensilmente la newsletter Everyday direttamente su Linkedin: sarai aggiornato sulle ultime novità in tema di innovazione, economia circolare, scenari climatici e sfide legate alla sostenibilità

Potrebbe interessarti

D&I
Luoghi di lavoro e lotta contro la violenza di genere: l’impegno di Iren per un cambiamento concreto
Il Gruppo Iren ha partecipato alla Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, con una serie di iniziative mirate a promuovere un dialogo attivo sul tema.
Green
Iren all’Assemblea ANCI 2024: innovazione e sostenibilità al servizio dei territori
Iren ha portato al centro del dibattito il proprio impegno nella transizione energetica, trasformando la sua area espositiva in una piazza simbolica dedicata alla sostenibilità.
Green
Iren a Ecomondo 2024: protagonisti tra materie prime critiche, sostenibilità e arte
Iren a Ecomondo 2024 ha presentato progetti pilota e best practice per la gestione sostenibile dei rifiuti, con un’attenzione particolare per le materie prime critiche.
Green
Iren a “Paratissima” con WOODCIRCLES, il progetto che reinventa il legno in ottica circolare
Il workshop La Svolta, coordinato da IPER-Collettivo nell’ambito del progetto WOODCIRCLES, si orienta allo sviluppo di soluzioni circolari innovative per l’uso di prodotti in legno riciclato.
Green
Luci d’Artista, illuminare le feste in modo sostenibile
Iren rinnova la sua partnership alla prestigiosa manifestazione che illuminerà Torino dal 25 ottobre 2024 al 12 gennaio 2025.
Green
“Circular Future Tour”, online gli episodi della docu-serie del Gruppo Iren e Giffoni Hub dedicata alla sostenibilità
Le protagoniste del primo episodio sono le risorse idriche e il grande impegno tecnologico e professionale che Iren mette in campo in Liguria.