Green

Iren pianta a Parma 3000 alberi con il progetto KilometroVerde 

28 febbraio 2023

Indispensabili non solo per tutelare la biodiversità, ma anche per garantire gli equilibri climatici: le foreste hanno un ruolo fondamentale a livello regionale e globale poiché immagazzinano carbonio, producendo ossigeno e fornendo la riserva d’acqua per miliardi di persone.

Per questo motivo contenere la deforestazione è una priorità per la salute ambientale: con questo obiettivo il Gruppo Iren, nell’ambito del progetto KilometroVerdeParma, ha piantato oltre 3000 alberi e arbusti su una superfice di 30mila mq nelle aree di sua competenza.

L’area boscata che circonda gli impianti Iren accoglie già 15.000 tra alberi e arbusti e oggi è pronta ad allargarsi. Le nuove piante trovano dimora a poca distanza dal Polo Ambientale Integrato che diventa così un piccolo cuore verde nella cittadina emiliana, ricco di specie arboree diverse.

 

KilometroVerdeParma, nato nel 2015, porta avanti un progetto concreto e diffuso di riforestazione che nel tempo è diventato sempre più incisivo e strutturato: non solo a Parma ma in tutta la provincia. La mission è intervenire oggi sull’ambiente - coinvolgendo quante più persone possibile - per realizzare un modello efficace e sostenibile da affidare alle generazioni di domani.

 

In azione con diversi progetti, il Consorzio Forestale KilometroVerdeParma da maggio 2020 ad oggi ha dato spazio a oltre 50mila piante in parchi cittadini, aree scolastiche, terreni aziendali e aree ad alta densità di traffico. Un modo concreto per far crescere il patrimonio arboreo di Parma, città virtuosa nel segno della sostenibilità e selezionata dalla Commissione europea tra le 9 città italiane che raggiungeranno la neutralità climatica entro il 2030.

 

La riforestazione portata avanti a Parma è un obiettivo condiviso che lega il Comune della città ducale, Iren e il Consorzio Forestale: il filo rosso che tiene unite le attività è quello di migliorare la qualità della vita, riducendo l’impatto degli agenti inquinanti sull’ambiente. “Piantare alberi, gesto di grande semplicità, è la strategia più semplice che possiamo attuare – ha spiegato Maria Paola Chiesi, presidente del Consorzio Forestale KilometroVerdeParma – per cui serve l’impegno di tutti”. 

 

 

Iren pianta alberi a Parma

Iren a sostegno della forestazione a Parma 

Iren ha accolto fin da subito la proposta di KilometroVerdeParma e ha supportato il Consorzio fin dalle fasi progettuali dando la propria disponibilità a realizzare, nelle sue aree, un intervento di forestazione multifunzionale.

 

L’obiettivo del Gruppo è quello di recuperare i valori naturalistici, attuare una compensazione ambientale e azionare una rifunzionalizzazione ecologica attraverso un sistema verde che inglobi il Polo Ambientale Integrato.

"Abbiamo aderito con entusiasmo alla proposta del KilometroVerdeParma - ha sottolineato l'Amministratore Delegato di Iren Ambiente Eugenio Bertolini - mettendo a disposizione un'area sufficientemente estesa per questo importante progetto di riforestazione che si aggiunge a quello a suo tempo realizzato durante la costruzione del Polo Ambientale Integrato”.

 

Una chiara dimostrazione che gli impegni di sostenibilità possono essere rispettati e attuati in modo semplice ma efficace e che gli impianti per la produzione dell’energia e si possono ben integrare con il territorio grazie ad interventi come quello che si sta realizzando a Parma che aumentano la vivibilità ed il valore ambientale dei siti.

 

Potrebbe interessarti

Eduiren
Settimana europea riduzione rifiuti: lo spreco alimentare al centro delle azioni collettive
L’iniziativa ha offerto un’occasione preziosa per riflettere sull’impatto sociale, economico e ambientale del cibo non consumato: ecco le iniziative organizzate da Iren.
Green
Il Fondo Ambiente Italiano in visita all'impianto Forsu di Iren: circolarità e recupero delle risorse gli obiettivi comuni
Il FAI organizza un incontro al biodigestore della frazione organica dei rifiuti urbani per promuovere uno stile di vita sostenibile e un modello di economia circolare.
Energia
Fabbriche Aperte Piemonte 2024, la circolarità di legno e calore spiegato da vicino negli impianti Iren
Il Gruppo Iren ha partecipato all’iniziativa con due impianti emblematici: Circular Wood a Vercelli e The Heat Garden a Torino, entrambi protagonisti di una visione innovativa e sostenibile dell’economia circolare e della gestione delle risorse.
Energia
L’Open day 2024 al Termovalorizzatore di Torino è un successo di presenze
L’evento permette di osservare da vicino il processo di produzione di energia elettrica e termica grazie al trattamento dei rifiuti indifferenziati.
Green
Portici di carta, l’incontro tra libro e sostenibilità in una delle librerie all’aperto più lunghe del mondo
A Torino la cultura è una passeggiata. Il capoluogo piemontese si tinge di letteratura in un itinerario editoriale.
Green
In Italia cresce lo spreco alimentare del 45%: perché il riciclo è la chiave per rendere il cibo sostenibile
La sfida è educare le persone alla riduzione degli sprechi attraverso semplici azioni quotidiane, come la conservazione corretta degli alimenti e il riutilizzo degli scarti.