In che modo Basket Torino contribuisce a creare un legame significativo con il territorio?
Ritengo che una realtà operante nel mondo sportivo professionistico come Basket Torino debba avere tra i suoi obiettivi, al di là ovviamente di quelli prettamente agonistici e di risultato sportivo, quello di rappresentare un punto di riferimento nel tessuto sociale della città ed in particolare nella realtà giovanile. È per questo che cerchiamo (al di là di quella che può essere l’attività di invito alle partite interne rivolto a Società operanti nell’attività giovanile) di essere presenti e soprattutto di creare eventi e situazioni che ci avvicinino al territorio in ambiti di valenza sociale quali scuole, centri minibasket, società sportive, ospedali, centri di assistenza, in modo tale che staff dirigenziale, staff tecnico e soprattutto giocatori della prima squadra possano dare vita a momenti di aiuto, di conforto e di partecipazione in particolare per le fasce meno fortunate. Fare sport a questo livello oggi, crediamo non possa prescindere anche dal fatto di poter essere un riferimento e un esempio a partire dallo stile di vita quotidiano di ognuno di noi.
Sport e sostenibilità: che cosa hanno in comune e come perseguite scelte più “ecologiche” nella vostra quotidianità di squadra?
Ovviamente cerchiamo di porre la massima attenzione possibile a tutto ciò che concerne l’aspetto della sostenibilità, cercando di operare scelte che tengano in assoluta considerazione le problematiche ecologiche. Non sempre la nostra attività è facile da svolgere in sinergia assoluta con i migliori dettami in merito, trovandoci spesso a cambiare impianto di allenamento, dovendo gestire gli impegni in trasferta e quindi frequenti spostamenti che non ci consentono di enfatizzare ai massimi livelli una struttura operativa e procedure ottimali. Tralasciando ovviamente il semplice concetto di raccolta differenziata, non perché poco importante ma perché ormai riteniamo debba essere considerato l’irrinunciabile passo zero dell’attenzione ecologica, mi piace sottolineare come, grazie anche e soprattutto alla qualità dei nostri fornitori e sponsor, riusciamo ad utilizzare prodotti realizzati con materiali riciclati al 100% (ad esempio bottiglie d’acqua, prodotti per le fasciature).