In Libro aperto bambini e ragazzi tra i 5 e i 19 anni, divisi per fasce d’età, sono chiamati a valutare e scegliere tra capolavori dello scenario letterario italiano, accuratamente selezionati e candidati da una giuria tecnica. Quest’anno la manifestazione, realizzata dall'associazione Libro Aperto e ideata da Angela Albarano - docente ed event manager ha visto la partecipazione di 750 ragazzi dai 7 ai 18 anni, 35 scuole e 30 scrittori ospiti provenienti da tutta Italia. Nel corso della rassegna sono stati donati 2.500 libri e ben cinque sono state le giurie in concorso: una arrivata da Barcellona ed altre da Torino, Roma e Benevento.
Novità di questa seconda edizione la sezione speciale "sport e letteratura" ideata da Aurelio Viscusi di Wave Tribe e quella dedicata alla poesia ideata da Maria Concetta Dragonetto dell'associazione Impronte Poetiche.
Oltre al coinvolgimento di nomi di spicco del mondo della scrittura, l’edizione 2023 ha visto anche la partecipazione di due ospiti speciali dal mondo del cinema e dello sport: l’attrice della serie tv “Mare Fuori”, Giovanna Sannino, e il campione del mondo di Karate, Stefano Maniscalco.
Personalità di spicco, laboratori di lettura per grandi e piccini, swap party, eventi teatrali, sport, musica e appuntamenti legati al riciclo e alla sostenibilità: Libro aperto riconferma il suo successo e, come ha affermato l’ideatrice Angela Albano alla fine dell’evento, “Sono ancora più convinta che Libro Aperto possa diventare sempre di più un hub che unisce scuola e famiglie e che riporta noi adulti alla responsabilità sociale verso i giovani”, per poi aggiungere che “solo investendo sull’educazione e sulla cultura possiamo davvero sperare in un mondo migliore”.