Energia

La rigenerazione dello stand Iren al Salone Terra Madre, esempio concreto di economia circolare

19 gennaio 2023

Rigenerare e riciclare per “dare forma al domani ogni giorno”: è stata questa la mission con cui il Gruppo Iren ha partecipato - come main partner e protagonista attivo - a Terra Madre - Salone del Gusto 2022, creando un intero spazio dedicato alla cultura del riciclo.
 

Uno stand dedicato durante l’evento ha mostrato ai visitatori come, attraverso una serie di attività e piccoli gesti all’insegna della sostenibilità, sia possibile recuperare tutto quello che si usa nella vita di tutti i giorni: la strada da percorrere per fare in modo che ognuno possa dare il proprio contributo alla salvaguardia del pianeta, sempre più minacciato dalla crisi climatica.
 

Oltre alle iniziative organizzate durante l’evento – dal momento di pausa circolare con il cocktail ri-generato RI-SORSO alle sperimentazioni sensoriali del materiale riciclato -   anche lo stand in cui si sono svolte le attività ha avuto una nuova vita seguendo in modo virtuoso il principio di circolarità: ogni rifiuto o elemento che non serve più può diventare una nuova risorsa. Ecco come.

 

Lo stand Iren al Salone Terra Madre, 100% rigenerabile 

 

Un evento è sostenibile quando “è ideato, pianificato e realizzato in modo da minimizzare l'impatto negativo sull’ambiente e da lasciare una eredità positiva alla comunità che lo ospita”.

essere in linea con i criteri di sostenibilità ambientale e, per questo, sono state selezionate strutture riutilizzabili, materiali rigenerati, stampe su materiale organico e scelte frutta e piante a Km0.

 

Un esempio concreto per dimostrare i benefici dell’approccio circolare nell’utilizzo delle risorse, capace di rimettere in circolo i materiali usati e dare loro una seconda vita: esattamente quello che è accaduto allo stand Iren che, in linea con i principi dell’economia circolare, è diventata nuova risorsa per la realizzazione di nuovi prodotti.

 

buste porta pc Iren realizzate con materiali di riciclo

La seconda vita dello stand Iren, esempio virtuoso di circolarità

Rigenerazione: un concetto che Iren ha interpretato e divulgato nel corso dell’evento, concretizzandolo anche successivamente. I materiali usati per realizzare il proprio stand, infatti, sono diventati nuovi prodotti e non hanno smesso di creare valore: le grafiche in pvc dell’evento, insieme a quelle riportanti i loghi Iren, sono state rigenerate e hanno dato vita a delle buste porta pc dai colori sgargianti e vivaci. 

piante allo stand Iren

Le piante dell’area Slow Food, invece, sono state raccolte e ripiantate in un orto privato di Moncalieri. 

orto Iren all'interno dello stand

I cavoli piantati nell’orto sono rimasti in terra, in attesa della prossima raccolta primaverile

 

 

 

Parlare di economia circolare oggi, dunque, non significa necessariamente realizzare azioni straordinarie ma recuperare nel proprio piccolo tutto quello che è possibile: in alcuni casi basta poco per dare nuova vita ai materiali, altre volte invece occorrono dei processi innovativi e specifici di riciclo.

Tuttavia, come dimostra la seconda vita dello stand Iren, è importante applicare il principio di circolarità nella vita quotidiana e nella pianificazione delle attività, così da sperimentare nuove forme di rigenerazione e fare la differenza a tutela del Pianeta.

 

Potrebbe interessarti

Green
Natale green: dall'efficienza energetica al riciclo creativo, come ridurre l'impatto ambientale delle feste
Le emissioni di CO₂ nel periodo natalizio aumentano in modo significativo, ecco cosa fare per invertire la rotta e come il Gruppo Iren può aiutarti.
Eduiren
Settimana europea riduzione rifiuti: lo spreco alimentare al centro delle azioni collettive
L’iniziativa ha offerto un’occasione preziosa per riflettere sull’impatto sociale, economico e ambientale del cibo non consumato: ecco le iniziative organizzate da Iren.
Green
Il Fondo Ambiente Italiano in visita all'impianto Forsu di Iren: circolarità e recupero delle risorse gli obiettivi comuni
Il FAI organizza un incontro al biodigestore della frazione organica dei rifiuti urbani per promuovere uno stile di vita sostenibile e un modello di economia circolare.
Energia
Fabbriche Aperte Piemonte 2024, la circolarità di legno e calore spiegato da vicino negli impianti Iren
Il Gruppo Iren ha partecipato all’iniziativa con due impianti emblematici: Circular Wood a Vercelli e The Heat Garden a Torino, entrambi protagonisti di una visione innovativa e sostenibile dell’economia circolare e della gestione delle risorse.
Energia
L’Open day 2024 al Termovalorizzatore di Torino è un successo di presenze
L’evento permette di osservare da vicino il processo di produzione di energia elettrica e termica grazie al trattamento dei rifiuti indifferenziati.
Green
Portici di carta, l’incontro tra libro e sostenibilità in una delle librerie all’aperto più lunghe del mondo
A Torino la cultura è una passeggiata. Il capoluogo piemontese si tinge di letteratura in un itinerario editoriale.