Green

"Essere natura", Iren porta la cultura della sostenibilità al Terra Madre Salone del Gusto

30 settembre 2024

“The Taste Of Zero Waste”. È questo il claim dell’edizione 2024 di Terrra Madre Salone del Gusto, tenutosi dal 26 al 30 settembre a Torino: oltre a rappresentare gli obiettivi dell’evento, il messaggio indica anche l’orizzonte valoriale che accomuna l’evento al Gruppo Iren. Ovvero sensibilizzare sui temi dello spreco alimentare e sulla riduzione dei rifiuti, educando a una loro corretta gestione.

 

Con questa comune ambizione Iren ha partecipato all’iniziativa non solo come sponsor ma anche con uno spazio dedicato alla sostenibilità e all’uso consapevole del cibo e dei suoi scarti, grazie a un ricco palinsesto di eventi: ecco come è andata.

iren al salone del gusto

Coinvolgere e sensibilizzare, Iren al Terra Madre Salone del Gusto

Scoprire il piacere di essere più sostenibili attraverso un racconto sull’uso consapevole del cibo e dei suoi scarti. Nel suo stand, realizzato con materiali e finiture in legno riciclato e riconoscibile dal grande mappamondo posto al centro a richiamare la tutela ambientale, Iren ha ospitato diverse attività durante tutti i giorni della manifestazione. Il risultato? Coinvolgimento, informazione e sensibilizzazione. Con immancabili momenti di convivialità e confronto.

bancone

Il bancone Showaste Cooking ha accolto i visitatori e le visitatrici con sessioni di bartending e show-cooking dedicati alla valorizzazione di quelle parti degli ingredienti che si è soliti gettare: tra le ricette proposte pancake salati, insalata di finocchi, tisana di barbe e gambi di finocchi e uno speciale mojito alla mela verde.

 

cucina

 

A essere protagonisti degli show-cooking gli studenti e le studentesse di Immaginazione e Lavoro/Fondazione Piazza dei Mestieri, istituto di formazione professionale che il Gruppo Iren tradizionalmente supporta.

dibattiti

Il piacere di bere speciali drink sostenibili si è unito al piacere di ascoltare e dibattere: l’Area Talk ha dato spazio ad appuntamenti dedicati alla cucina sostenibile e alla lotta agli sprechi con il coinvolgimento di divulgatori e influencer all’interno della rubrica The Taste of Zero Waste Lab. Il calendario di eventi è partito venerdì 27 insieme alla creator Greta Volpi (@greenonthebeam) che ha parlato dei comportamenti sostenibili da mettere in pratica nella vita di ogni giorno. Sabato 28 è stata la volta dell’esperto di cucina anti-spreco Alessio Cicchini (@rucolaaa) che ha condotto i presenti alla scoperta di una ricetta originale realizzata con i gambi dei broccoli. Domenica, infine, la cuoca green Cristina Mauri (@good_food_lab) ha illustrato le regole di una cucina consapevole e a basso impatto. Eduiren, divisione educational del Gruppo, è stato invece presente all’interno dello spazio Slow Food “Orto in una stanza”: giovedì 26 e domenica 30 settembre, con il doppio appuntamento “Organic waste is not waste”, i visitatori hanno avuto l’opportunità di partecipare a un talk dedicato alle curiosità legate alla frazione organica dei rifiuti, imparando come sia possibile ridurla e valorizzarla con piccoli gesti.

Terra Madre, uno slancio positivo verso il futuro

Terra Madre Salone del Gusto è un evento di Slow Food, Città di Torino e Regione Piemonte a cadenza biennale. I temi proposti nelle ultime due edizioni di Terra Madre avevano già indicato una precisa direzione: agire in sinergia per lo sviluppo sostenibile, affrontando insieme le sfide.

Durante Terra Madre 2020 è stato proposto di mettere da parte confini politici e bandiere, ragionando sulla possibilità di tracciare nuove geografie che permettessero di comprendere meglio la complessità del mondo.

 

A Terra Madre 2022 si è discusso della necessità di andare oltre la sostenibilità grazie a processi di rigenerazione. In quell’occasione è stato proposto il passaggio da una cultura fortemente estrattiva a una cultura rigenerativa.

 

Terra Madre 2024 rinnova lo slancio positivo verso il futuro. Per mettere in pratica il cambio di rotta necessario verso il domani sostenibile, occorrono nuovi paradigmi e dunque l’abbandono della comfort zone. Un'esperienza che ci ha ricordato quanto scegliere cibo buono, giusto e sostenibile faccia bene non solo al nostro benessere, ma anche a quello del nostro Pianeta.

L'articolo ti è piaciuto?
Iscriviti alla newsletter!

Ricevi mensilmente la newsletter Everyday direttamente su Linkedin: sarai aggiornato sulle ultime novità in tema di innovazione, economia circolare, scenari climatici e sfide legate alla sostenibilità

Potrebbe interessarti

Green
Iren a Ecomondo 2024: protagonisti tra materie prime critiche, sostenibilità e arte
Iren a Ecomondo 2024 ha presentato progetti pilota e best practice per la gestione sostenibile dei rifiuti, con un’attenzione particolare per le materie prime critiche.
Green
Iren a “Paratissima” con WOODCIRCLES, il progetto che reinventa il legno in ottica circolare
Il workshop La Svolta, coordinato da IPER-Collettivo nell’ambito del progetto WOODCIRCLES, si orienta allo sviluppo di soluzioni circolari innovative per l’uso di prodotti in legno riciclato.
Green
“Circular Future Tour”, online gli episodi della docu-serie del Gruppo Iren e Giffoni Hub dedicata alla sostenibilità
Le protagoniste del primo episodio sono le risorse idriche e il grande impegno tecnologico e professionale che Iren mette in campo in Liguria.
Green
Una notte nella centrale Iren di Torino con Club Silencio, tra musica e arte
L’evento “Una notte al museo” è stato un perfetto esempio dell'impegno di Iren nella promozione della cultura e della sostenibilità: ecco come è andata.
Green
“MITO per la Città”: nel suggestivo impianto The Heat Garden Iren ospita due concerti gratuiti
Il festival MITO SettembreMusica, nato dalla collaborazione tra le città di Torino e Milano, è ormai un appuntamento imperdibile per gli amanti della musica: anche Iren ne è stata protagonista.
D&I
Iren Open, una giornata di condivisione e scoperta nelle sedi del Gruppo
Tutti i dipendenti, insieme alle loro famiglie, l’opportunità di esplorare gli spazi di lavoro in un contesto più familiare e rilassato.