Il Festival dell'Acqua, a cadenza biennale, è stato inaugurato nel 2011 a Genova e negli anni successivi ha fatto tappa a Milano, L'Aquila, Bari, Bressanone/Venezia e Torino. L’edizione 2024 è l’ottava ed è organizzata da Utilitalia, la Federazione delle imprese di acqua, ambiente ed energia in collaborazione con Publiacqua e Confservizi Cispel Toscana.
L’ingresso alla manifestazione è gratuito e aperto a tutti, non solo agli addetti ai lavori e coinvolgerà anche la città con intrattenimento ed eventi artistici e culturali, per approfondire il tema dell’acqua sotto varie angolature. L’obiettivo è contribuire a diffondere una cultura di protezione e valorizzazione della risorsa idrica. Sono previste tre giornate di riflessioni e approfondimenti con esponenti della politica, tecnici ed esperti del settore nazionali e internazionali, oltre a eventi e manifestazioni che coinvolgeranno la città di Firenze per riflettere sull’importanza di questa risorsa.
La prima giornata sarà un momento di introduzione e apertura istituzionale, a seguire il 25 e 26 settembre si svolgeranno due giornate piene di eventi – saranno presenti 220 relatori per 18 convegni - con sessioni plenarie e sessioni tecniche; verranno presentate le migliori tecnologie del settore idrico a cui si alterneranno presentazioni di libri dedicati al tema dell’acqua.