Green

Raccolta differenziata, il "porta a porta" si estende a Torino con Amiat

10 marzo 2024

Dopo le sei nuove ecoisole nel centro storico di Parma, un altro traguardo nel miglioramento della raccolta differenziata viene raggiunto dal Gruppo Iren a Torino: da inizio febbraio, infatti, è stata avviata da Amiat Gruppo Iren nel centro storico del capoluogo piemontese la seconda fase della trasformazione del servizio di raccolta rifiuti che prevede l’estensione a tutte le frazioni della città del sistema di raccolta “porta a porta”.

 

Il servizio porta a porta ha avuto inizio lo scorso 12 febbraio quando cittadini e attività commerciali della zona del centro storico hanno ricevuto tutte le informazioni in merito e attivato il servizio con il reperimento del materiale necessario. A riguardo, particolarmente strategico è il punto informazioni distributivo collocato nei locali della Chiesa di San Filippo Neri: qui, il giovedì e il venerdì dalle 16 alle 20 e il sabato dalle 9.30 alle 13, gli utenti che non sono stati individuati durante il passaggio degli addetti, possono ritirare lo starter kit per usufruire della raccolta porta a porta e rendere la propria gestione dei rifiuti ancora più semplice e green.

bambino fa la raccolta differenziata

Raccolta differenziata a sistemi avanzati, eccellenza di Amiat

L’area interessata dalla nuova raccolta “porta a porta” coinvolge uno spazio molto significativo del capoluogo piemontese, compreso tra il centro storico e il Quadrilatero romano che accoglie più di 9.000 famiglie e 14.000 utenze commerciali.

 

Nello specifico, il nuovo servizio riguarda la zona tra Via Pietro Micca, Piazza Castello, Via Carlo Alberto, Via dei Mille, Piazza Cavour, Via Giolitti, Via San Massimo, Via Verdi, Via Rossini, Corso San Maurizio, Corso Regina Margherita, Via della Consolata, Piazza Arbarello e Via Cernaia.

 

A livello operativo, gli addetti di Amiat hanno consegnato gratuitamente a ogni utenza il kit per la raccolta a domicilio che comprende la biopattumiera e una prima dotazione di sacchi per i rifiuti organici.  Inoltre, in determinati spazi individuati negli edifici, sono stati collocati i nuovi contenitori utili per la raccolta differenziata. Si tratta di un servizio di qualità e attenzione alle esigenze delle persone che va a completare l’impegno di Iren sul ciclo e riciclo dei rifiuti: il Gruppo, infatti, opera con sistemi di raccolta avanzati in 420 comuni, comprendendo un bacino di utenza di 3,8 milioni di persone.

Come il sistema “porta a porta” valorizza Torino

Il sistema di raccolta porta a porta completato nella città di Torino ha a che fare con la valorizzazione e la cura del territorio.

 

"Questa area della città presenta molte sfide, compreso il significativo impatto turistico di cui è necessario tenere conto”, ha specificato la Presidente di Amiat, Paola Bragantini, che prosegue: “Procederemo gradualmente, con verifiche periodiche, in particolare nelle vie e nelle piazze più frequentate anche in orario serale e notturno: per questo abbiamo attivato tavoli periodici di confronto, anche nel dettaglio, con le associazioni degli esercenti".

 

L’attivazione del “porta a porta”, infatti, è stata preceduta dalla definizione di soluzioni ottimali dal punto di vista quantitativo e qualitativo, che garantissero l’integrazione del sistema nel tessuto urbano e riconoscendo ogni peculiarità delle aree coinvolte.

Per ogni dubbio, il sito di Amiat e il Servizio di Customer Care Ambientale (800 017277 - amiat@gruppoiren.it) restano a disposizione della comunità.

L'articolo ti è piaciuto?
Ricevi la newsletter o iscriviti al canale Whatsapp!

Ricevi mensilmente la newsletter Everyday direttamente su Linkedin o ricevi aggiornamenti settimanali su Whatsapp: sarai aggiornato sulle ultime novità in tema di innovazione, economia circolare, scenari climatici e sfide legate alla sostenibilità. 

Potrebbe interessarti

D&I
Luoghi di lavoro e lotta contro la violenza di genere: l’impegno di Iren per un cambiamento concreto
Il Gruppo Iren ha partecipato alla Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, con una serie di iniziative mirate a promuovere un dialogo attivo sul tema.
Green
Iren all’Assemblea ANCI 2024: innovazione e sostenibilità al servizio dei territori
Iren ha portato al centro del dibattito il proprio impegno nella transizione energetica, trasformando la sua area espositiva in una piazza simbolica dedicata alla sostenibilità.
Green
Iren a Ecomondo 2024: protagonisti tra materie prime critiche, sostenibilità e arte
Iren a Ecomondo 2024 ha presentato progetti pilota e best practice per la gestione sostenibile dei rifiuti, con un’attenzione particolare per le materie prime critiche.
Green
Iren a “Paratissima” con WOODCIRCLES, il progetto che reinventa il legno in ottica circolare
Il workshop La Svolta, coordinato da IPER-Collettivo nell’ambito del progetto WOODCIRCLES, si orienta allo sviluppo di soluzioni circolari innovative per l’uso di prodotti in legno riciclato.
Green
Luci d’Artista, illuminare le feste in modo sostenibile
Iren rinnova la sua partnership alla prestigiosa manifestazione che illuminerà Torino dal 25 ottobre 2024 al 12 gennaio 2025.
Green
“Circular Future Tour”, online gli episodi della docu-serie del Gruppo Iren e Giffoni Hub dedicata alla sostenibilità
Le protagoniste del primo episodio sono le risorse idriche e il grande impegno tecnologico e professionale che Iren mette in campo in Liguria.