Dialogo, confronto e progettazione partecipata: sono queste le coordinate che guidano le attività e gli obiettivi dei Comitati territoriali di Iren, innovativi tavoli di lavoro creati come luogo per raccogliere idee, proposte e osservazioni dalle comunità locali e che hanno la mission di creare percorsi condivisi volti alla sostenibilità costruendoli insieme alle persone che vivono i territori. La loro istituzione rappresenta un perno fondamentale nella governance di Iren e una risorsa strategica per lo sviluppo sostenibile del Gruppo. I progetti realizzati dai Comitati, sia quelli già concretizzati che in divenire, lo dimostrano: ecco quali sono e i vantaggi che i comitati portano ai territori.
- I Comitati territoriali di Iren rappresentano un modello innovativo di dialogo e collaborazione con le comunità locali per sviluppare progetti sostenibili e migliorare la qualità della vita.
- Attraverso la piattaforma IrenCollabora, cittadini e stakeholder possono proporre idee e iniziative in ambiti come efficienza energetica, economia circolare e riduzione dello spreco alimentare.
- Il bando "AmbientAzioni" sostiene progetti concreti sui territori, come il recupero di aree verdi, la sensibilizzazione ambientale e il miglioramento della gestione dei rifiuti.