Su questa pagina è possibile trovare la documentazione relativa alla società trasparente per l'azienda Am.Ter attualmente incorporata nella società Ireti. 

 

La sezione Società trasparente è stata realizzata seguendo le indicazioni del D. lgs. n. 33/2013 recante il "riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni" e secondo le indicazioni, per quanto pertinenti alle Società Partecipate, contenute nelle delibere Civit ora Autorità Nazionale Anticorruzione e nelle Circolari emanati dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri e del Ministero per la pubblica amministrazione e la semplificazione.

 

I contenuti della sezione sono stati aggiornati fino alla data del 27 marzo 2023, data in cui i Comuni di Cogoleto, Masone, Rossiglione, Campoligure e Mele, soci di AMTER, hanno ceduto le azioni da loro detenute in AMTER ad IRETI S.p.A. 

Disposizioni generali

Organizzazione

Consulenti e collaboratori

Personale

Bandi di concorso

Performance

Enti controllati

Attività e procedimenti

Provvedimenti

Controlli sulle imprese

Bandi di gara e contratti

Sovvenzioni, contributi, sussidi, vantaggi economici

Bilanci

Beni immobili e gestione patrimonio

Controlli e rilievi sull'amministrazione

Servizi erogati

Pagamenti dell'amministrazione

Opere pubbliche

Pianificazione e governo del territorio

Informazioni ambientali

Strutture sanitarie private accreditate

Interventi straordinari e di emergenza

Altri contenuti

Atto di nomina Responsabile Trasparenza e Anticorruzione

Atto di nomina Responsabile Trasparenza e Anticorruzione

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Convocazione CdA per Nomina Responsabile Trasparenza Anticorruzione

Convocazione CdA per Nomina Responsabile Trasparenza Anticorruzione

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Piano Triennale prevenzione corruzione 2022-2024

Piano Triennale prevenzione corruzione 2022-2024

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Piano Triennale prevenzione corruzione 2021-2023

Piano Triennale prevenzione corruzione 2021-2023

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Piano Triennale prevenzione corruzione 2020-2022

Piano Triennale prevenzione corruzione 2020-2022

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Piano Triennale prevenzione corruzione 2019-2021

Piano Triennale prevenzione corruzione 2019-2021

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Piano Triennale prevenzione corruzione 2018-2020

Piano Triennale prevenzione corruzione 2018-2020

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Piano Triennale prevenzione corruzione 2017-2019

Piano Triennale prevenzione corruzione 2017-2019

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Codice etico

Codice etico

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Modello 231 - Parte generale

Modello 231 - Parte generale

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Responsabile delle funzioni di prevenzione della corruzione, di cui alla Legge 190/2012, è il dott. Fabrizio Ferretti, dipendente AMTER. Tale incarico è stato attribuito con delibera del CDA del 27 settembre 2019. 
E-mail: amter.respcorruzione@gruppoiren.it

Tenuto conto della Circolare n.1/2014 del Ministro per la pubblica amministrazione e la semplificazione, la Società si conforma a quanto previsto dall’articolo 47 del d.lgs 33/2013 ove alla stessa applicabile. Allo stato non vi sono dati da pubblicarsi a norma di legge.

Non esistono nella Società "posizioni organizzative" proprie della funzione pubblica.

Centralino  010.9189018

PEC: amter@pec.gruppoiren.it

email odv amter.odv231@gruppoiren.it

e-mail RPC / RT : amter.respcorruzione@gruppoiren.it

Consulenti e collaboratori  2020-2021

Consulenti e collaboratori  2020-2021

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Consulenti e collaboratori 2019-2020

Consulenti e collaboratori 2019-2020

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Consulenti e collaboratori 2017-2018

Consulenti e collaboratori 2017-2018

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Consiglio di Amministrazione

 

  • Ing. Bruno Soracco                    Presidente
  • Ing. Giovanni Gnocchi               Amministratore Delegato
  • Avv. Cristina Pizzorni                 Consigliere

 

Atti di nomina

Atti di nomina

Atti di nomina

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Dichiarazioni

2021

Dichiarazione Gnocchi

Dichiarazione Gnocchi

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Dicharazione Soracco

Dicharazione Soracco

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Dichiarazione Pizzorni

Dichiarazione Pizzorni

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2020

Dichiarazione Gnocchi

Dichiarazione Gnocchi

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Dichiarazione Soracco

Dichiarazione Soracco

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Dichiarazione PIzzorni

Dichiarazione PIzzorni

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2019

Dichiarazione Gnocchi

Dichiarazione Gnocchi

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Dichiarazione Soracco

Dichiarazione Soracco

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Dichiarazione Pizzorni

Dichiarazione Pizzorni

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Compensi

 

  • Ing. Bruno Soracco                     11.000 €
  • Ing. Giovanni Gnocchi               12.000 €
  • Dott.ssa Francesca Francioli       9.000 €

 

Ing. Giovanni Gnocchi, dirigente dipendente della Società IRETI, in distacco presso AM.TER SpA per quota parte 5% in forza di documento Prot. 7/PERS  del 2/1/2016

Non esistono nella Società "posizioni organizzative" proprie della funzione pubblica.

Dotazione organica

Dotazione organica

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Tasso di assenteismo (formato da tutte le causali di assenza tranne ferie e permessi retribuiti):

  • anno 2018        5,40%
  • anno 2017        4,67%
  • anno 2016        5,51%

CCNL Settore Gas Acqua

CCNL Settore Gas Acqua

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L’Organismo Indipendente di Valutazione (OIV) è proprio delle Amministrazioni Pubbliche (d.lgs. n.150/2009 “Attuazione della legge 4 marzo 2009, n. 15, in materia di ottimizzazione della produttività del lavoro pubblico e di efficienza e trasparenza delle pubbliche amministrazioni” e d.lgs. n.165 del 2001 che contiene le “Norme generali sull’ordinamento del lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche”) e non previsto nell’ordinamento del lavoro e nel CCNL che la Società è tenuta ad applicare. La società ha istituito l’ODV di cui al d.lgs. 231/2001 che, al di là di analogie anche evidenti per talune funzioni, non coincide con l’OIV. L’ODV della Società, coerentemente alle linee guida contenute nel PNA e nel rispetto dei principi di efficienza, efficacia ed economicità, concorre in modo attivo a implementare e gestire il ciclo “integrato” per la promozione dell’integrità, della legalità e della trasparenza della Società stessa.

Il CDA della Società AMTER SPA:

  • in considerazione dei contenuti della determina ANAC 1134/2017 del 8/11/2017, la quale –in sostituzione della previgente determinazione n°8/2015- detta le nuove linee guida per l’attuazione della normativa in materia di prevenzione della corruzione e trasparenza da parte delle società e degli enti di diritto privato controllati e partecipati dalle pubbliche amministrazioni e degli enti pubblici economici (determina pubblicata nella Gazzetta Ufficiale Serie Generale n. 284 del 5 dicembre 2017)
  • vista la Deliberazione ANAC 1134/2017, con cui l’Autorità ha precisato che «il nuovo co. 8-bis dell’art. 1 della l. 190/2012, nelle pubbliche amministrazioni, attribuisce agli OIV la funzione di attestazione degli obblighi di pubblicazione, di ricezione delle segnalazioni aventi ad oggetto i casi di mancato ritardato adempimento agli obblighi di pubblicazione da parte del RPCT, nonché il compito di verificare la coerenza tra gli obiettivi assegnati, gli atti di programmazione strategico-gestionale e di performance e quelli connessi all’anticorruzione e alla trasparenza e il potere di richiedere informazioni al RPCT ed effettuare audizioni di dipendenti. La definizione dei nuovi compiti di controllo degli OIV nel sistema di prevenzione della corruzione e della trasparenza induce a ritenere che, anche nelle società, occorra individuare il soggetto più idoneo allo svolgimento delle medesime funzioni. A tal fine, ad avviso dell’Autorità, ogni società attribuisce, sulla base di proprie valutazioni di tipo organizzativo, tali compiti all’organo interno di controllo reputato più idoneo ovvero all’Organismo di Vigilanza (OdV) (o ad altro organo a cui siano eventualmente attribuite le relative funzioni), i cui riferimenti devono essere indicati chiaramente nel sito web all’interno della sezione “Società Trasparente”»;
  • vista altresì la deliberazione ANAC 141 del 21 febbraio 2018, la quale al § 1.2 rubricato “Enti pubblici economici, società e enti di diritto privato in controllo pubblico” statuisce che «sono tenuti all’attestazione sull’assolvimento degli obblighi di pubblicazione al 31 marzo 2018 gli OIV, o gli organismi o i soggetti individuati per lo svolgimento delle medesime funzioni attribuite agli OIV, istituiti nelle società e negli enti indicati all’art. 2bis, co. 2, del d.lgs. 33/2013 ovvero: a) enti pubblici economici; b) società in controllo pubblico, con l’esclusione di quelle quotate; c) associazioni, fondazioni e enti di diritto privato comunque denominati (…) Si tratta degli enti e delle società ai quali l’Autorità ha fornito indicazioni sull’attuazione della normativa con la determinazione n. 1134/2017. Nella determinazione sono stati indicati gli obblighi di pubblicazione che gli enti/società suddetti sono tenuti ad osservare, tenuto conto dei necessari adeguamenti in applicazione del criterio di compatibilità. Ai fini della predisposizione dell’attestazione, da rendere secondo il modello «Documento di attestazione» fornito con l’Allegato 1.2 alla presente delibera, gli OIV, o gli altri organismi con funzioni analoghe, si possono avvalere della collaborazione del RPCT il quale, ai sensi dell’art. 43, co. 1, del d.lgs. 33/2013, “svolge stabilmente un’attività di controllo sull'adempimento da parte dell'amministrazione degli obblighi di pubblicazione previsti dalla normativa vigente, assicurando la completezza, la chiarezza e l'aggiornamento delle informazioni pubblicate”, segnalando anche agli OIV “i casi di mancato o ritardato adempimento degli obblighi di pubblicazione”»;
  • vista la disponibilità manifestata dal nominato Organismo di Vigilanza ad assumere la funzione di O.I.V., quale attività ricompresa nell’incarico di OdV;

con delibera del 28.3.2018 ha provveduto ad attribuire all’Organismo di Vigilanza della Società (in veste di organismo a cui sono attribuite, in materia, funzioni analoghe all’O.I.V.) l’assolvimento degli obblighi di legge a carico della Società sopra menzionati, vale a dire la redazione della attestazione, completa di griglia di rilevazione e scheda di sintesi al 31 marzo 2018, da pubblicarsi a cura di RPCT entro il 30 aprile 2018.

In accordo con l’Art. 22 D.Lgs. 33/2013, AMTER non detiene partecipazioni in altre società.

Le candidature dovranno pervenire, mediante posta elettronica certificata all'indirizzo della Società: amter@pec.gruppoiren.it, all’attenzione del Dott. Ferretti Fabrizio, indicando nell'oggetto della e-mail "MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER LA NOMINA DELL'ORGANISMO DI VIGILANZA", entro e non oltre il 25 novembre 2019, ferma restando la possibilità per Amter SpA di prorogare la durata dell'Avviso o riaprirlo successivamente alla scadenza. Decorsa la scadenza indicata, non sarà ricevibile alcuna candidatura, fatta salva espressa riapertura dei termini.

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La Società non eroga sovvenzioni, contributi, sussidi o vantaggi economici

Bilancio esercizio 2021

Bilancio esercizio 2021

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Bilancio esercizio 2020

Bilancio esercizio 2020

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Bilancio esercizio 2019

Bilancio esercizio 2019

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Bilancio esercizio 2018

Bilancio esercizio 2018

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Bilancio esercizio 2017

Bilancio esercizio 2017

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Bilancio esercizio 2016

Bilancio esercizio 2016

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Bilancio esercizio 2015

Bilancio esercizio 2015

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Bilancio esercizio 2014

Bilancio esercizio 2014

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Bilancio esercizio 2013

Bilancio esercizio 2013

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Am.Ter

  • non ha beni immobili, oltre ai business, di proprietà;
  • non si rilevano conseguentemente locazioni attive;
  • le locazioni passive riguardano i seguenti immobili:
    • Cogoleto            Via Nassiriya
    • Cogoleto            Via Benefizio (magazzini)
    • Rossiglione        Via Caduti della Libertà

Non vi sono dati e informazioni da pubblicarsi a norma del decreto legislativo n.33 del 2013.

 

2022

2021

2020

2019

2018

 

Carta del servizio

La Carta dei servizi è uno strumento di tutela dei cittadini che attesta gli standard di qualità del servizio, cioè le caratteristiche delle principali prestazioni fornite dall'Azienda, i tempi entro i quali devono essere eseguite, nonché gli eventuali indennizzi a favore del Cliente in caso di superamento di tali standard.

Dal 1° luglio 2016, l'Autorità di Regolazione per Energia, Reti e Ambiente (ARERA), con la Deliberazione 655/2015/R/IDR ha rafforzato la logica sottesa alla Carta dei servizi, sviluppando ulteriormente il sistema degli standard di qualità contrattuale del servizio idrico integrato.

Consulta la Carta dei servizi.

Dal 1° gennaio 2018, ARERA, con la Deliberazione 917/2017/R/IDR ha esteso la regolazione nazionale alla qualità tecnica del servizio idrico integrato prevedendo nuovi standard ed indennizzi. Le Carte dei servizi, che saranno modificate da questa normativa, sono in via di aggiornamento.

Carta del servizio

Carta del servizio

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Regolamento di fornitura

Il Regolamento del servizio è il documento che disciplina le modalità di erogazione del servizio ed i rapporti tra il gestore e l’utilizzatore del servizio medesimo per quanto riguarda gli allacciamenti, la gestione degli impianti e delle reti, nonché la gestione amministrativa dell’utenza.

Il Regolamento è stabilito a livello locale dall’Ente di governo d’Ambito (ATO).

Qualora la regolazione stabilita a livello nazionale dall’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA), su punti specifici, preveda regole diverse, sarà quest’ultima a prevalere.

Consulta il Regolamento di fornitura

Regolamento di fornitura

Regolamento di fornitura

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Listino prestazioni accessorie

La tariffa del servizio idrico copre le attività offerte alle utenze in genere e legate alla fornitura dell’acqua potabile nonché del servizio di fognatura e depurazione.

Alcune prestazioni, relative a servizi accessori e specificamente richieste dal singolo Cliente, non sono coperte dalla tariffa e prevedono il pagamento secondo un listino specifico.

Consulta il listino delle prestazioni accessorie

Listino prestazioni accessorie

Listino prestazioni accessorie

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Nella presente sezione vengono pubblicati, ex art. 1 c. 2, art. 4 c. 2, art. 4, c. 6 d.lgs. n. 198/2009:

 

  • la notizia del ricorso in giudizio proposto dai titolari di interessi giuridicamente rilevanti ed omogenei nei confronti delle amministrazioni e dei concessionari di servizio pubblico al fine di ripristinare il corretto svolgimento della funzione o la corretta erogazione di un servizio
  • la sentenza di definizione del giudizio
  • le misure adottate in ottemperanza alla sentenza

 

Allo stato non sono stati presentati ricorsi nei confronti della Società

In forza del  decreto legge 50/2017 del 27 giugno 2017 AMTER SpA è stata inserita negli elenchi dei soggetti a cui è stato esteso il meccanismo in materia di scissione dei pagamenti. In base al meccanismo del cd. split AMTER, senza rivestire la qualità di soggetto passivo d’imposta, verserà direttamente all’Erario l’imposta addebitata dal fornitore in funzione della data in cui l’Iva diviene esigibile (pagamento del corrispettivo). A fare data dal 1 luglio 2017 le fatture emesse dai fornitori dovranno riportare la dicitura “scissione dei pagamenti ai sensi dell’art.17 ter DPR 633/72".

 

IBAN AMTER SpA

 

IT59L0503431971000000001614
IT93E0617531970000000945620
IT22V0760101400000012215166

 

La compilazione di questa sotto-sezione non rientra nell’ambito soggettivo di applicazione per le Società Partecipate.

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