Atto di nomina Responsabile Trasparenza e Anticorruzione
Atto di nomina Responsabile Trasparenza e Anticorruzione
Corporate
Su questa pagina è possibile trovare la documentazione relativa alla società trasparente per l'azienda Am.Ter attualmente incorporata nella società Ireti.
La sezione Società trasparente è stata realizzata seguendo le indicazioni del D. lgs. n. 33/2013 recante il "riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni" e secondo le indicazioni, per quanto pertinenti alle Società Partecipate, contenute nelle delibere Civit ora Autorità Nazionale Anticorruzione e nelle Circolari emanati dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri e del Ministero per la pubblica amministrazione e la semplificazione.
I contenuti della sezione sono stati aggiornati fino alla data del 27 marzo 2023, data in cui i Comuni di Cogoleto, Masone, Rossiglione, Campoligure e Mele, soci di AMTER, hanno ceduto le azioni da loro detenute in AMTER ad IRETI S.p.A.
Disposizioni generali
Organizzazione
Consulenti e collaboratori
Personale
Bandi di concorso
Performance
Enti controllati
Attività e procedimenti
Provvedimenti
Controlli sulle imprese
Bandi di gara e contratti
Sovvenzioni, contributi, sussidi, vantaggi economici
Bilanci
Beni immobili e gestione patrimonio
Controlli e rilievi sull'amministrazione
Servizi erogati
Pagamenti dell'amministrazione
Opere pubbliche
Pianificazione e governo del territorio
Informazioni ambientali
Strutture sanitarie private accreditate
Interventi straordinari e di emergenza
Altri contenuti
Responsabile delle funzioni di prevenzione della corruzione, di cui alla Legge 190/2012, è il dott. Fabrizio Ferretti, dipendente AMTER. Tale incarico è stato attribuito con delibera del CDA del 27 settembre 2019.
E-mail: amter.respcorruzione@gruppoiren.it
Tenuto conto della Circolare n.1/2014 del Ministro per la pubblica amministrazione e la semplificazione, la Società si conforma a quanto previsto dall’articolo 47 del d.lgs 33/2013 ove alla stessa applicabile. Allo stato non vi sono dati da pubblicarsi a norma di legge.
Non esistono nella Società "posizioni organizzative" proprie della funzione pubblica.
Centralino 010.9189018
email odv amter.odv231@gruppoiren.it
e-mail RPC / RT : amter.respcorruzione@gruppoiren.it
Consiglio di Amministrazione
Atti di nomina
Dichiarazioni
2021
2020
2019
Compensi
Ing. Giovanni Gnocchi, dirigente dipendente della Società IRETI, in distacco presso AM.TER SpA per quota parte 5% in forza di documento Prot. 7/PERS del 2/1/2016
Non esistono nella Società "posizioni organizzative" proprie della funzione pubblica.
Tasso di assenteismo (formato da tutte le causali di assenza tranne ferie e permessi retribuiti):
L’Organismo Indipendente di Valutazione (OIV) è proprio delle Amministrazioni Pubbliche (d.lgs. n.150/2009 “Attuazione della legge 4 marzo 2009, n. 15, in materia di ottimizzazione della produttività del lavoro pubblico e di efficienza e trasparenza delle pubbliche amministrazioni” e d.lgs. n.165 del 2001 che contiene le “Norme generali sull’ordinamento del lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche”) e non previsto nell’ordinamento del lavoro e nel CCNL che la Società è tenuta ad applicare. La società ha istituito l’ODV di cui al d.lgs. 231/2001 che, al di là di analogie anche evidenti per talune funzioni, non coincide con l’OIV. L’ODV della Società, coerentemente alle linee guida contenute nel PNA e nel rispetto dei principi di efficienza, efficacia ed economicità, concorre in modo attivo a implementare e gestire il ciclo “integrato” per la promozione dell’integrità, della legalità e della trasparenza della Società stessa.
Il CDA della Società AMTER SPA:
con delibera del 28.3.2018 ha provveduto ad attribuire all’Organismo di Vigilanza della Società (in veste di organismo a cui sono attribuite, in materia, funzioni analoghe all’O.I.V.) l’assolvimento degli obblighi di legge a carico della Società sopra menzionati, vale a dire la redazione della attestazione, completa di griglia di rilevazione e scheda di sintesi al 31 marzo 2018, da pubblicarsi a cura di RPCT entro il 30 aprile 2018.
In accordo con l’Art. 22 D.Lgs. 33/2013, AMTER non detiene partecipazioni in altre società.
Ai sensi di quanto stabilito dalla Legge 190/2012, i dati ANAC sono pubblicati di seguito
Le candidature dovranno pervenire, mediante posta elettronica certificata all'indirizzo della Società: amter@pec.gruppoiren.it, all’attenzione del Dott. Ferretti Fabrizio, indicando nell'oggetto della e-mail "MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER LA NOMINA DELL'ORGANISMO DI VIGILANZA", entro e non oltre il 25 novembre 2019, ferma restando la possibilità per Amter SpA di prorogare la durata dell'Avviso o riaprirlo successivamente alla scadenza. Decorsa la scadenza indicata, non sarà ricevibile alcuna candidatura, fatta salva espressa riapertura dei termini.
La Società non eroga sovvenzioni, contributi, sussidi o vantaggi economici
Am.Ter
Non vi sono dati e informazioni da pubblicarsi a norma del decreto legislativo n.33 del 2013.
2022
2021
2020
2019
2018
Carta del servizio
La Carta dei servizi è uno strumento di tutela dei cittadini che attesta gli standard di qualità del servizio, cioè le caratteristiche delle principali prestazioni fornite dall'Azienda, i tempi entro i quali devono essere eseguite, nonché gli eventuali indennizzi a favore del Cliente in caso di superamento di tali standard.
Dal 1° luglio 2016, l'Autorità di Regolazione per Energia, Reti e Ambiente (ARERA), con la Deliberazione 655/2015/R/IDR ha rafforzato la logica sottesa alla Carta dei servizi, sviluppando ulteriormente il sistema degli standard di qualità contrattuale del servizio idrico integrato.
Consulta la Carta dei servizi.
Dal 1° gennaio 2018, ARERA, con la Deliberazione 917/2017/R/IDR ha esteso la regolazione nazionale alla qualità tecnica del servizio idrico integrato prevedendo nuovi standard ed indennizzi. Le Carte dei servizi, che saranno modificate da questa normativa, sono in via di aggiornamento.
Regolamento di fornitura
Il Regolamento del servizio è il documento che disciplina le modalità di erogazione del servizio ed i rapporti tra il gestore e l’utilizzatore del servizio medesimo per quanto riguarda gli allacciamenti, la gestione degli impianti e delle reti, nonché la gestione amministrativa dell’utenza.
Il Regolamento è stabilito a livello locale dall’Ente di governo d’Ambito (ATO).
Qualora la regolazione stabilita a livello nazionale dall’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA), su punti specifici, preveda regole diverse, sarà quest’ultima a prevalere.
Consulta il Regolamento di fornitura
Listino prestazioni accessorie
La tariffa del servizio idrico copre le attività offerte alle utenze in genere e legate alla fornitura dell’acqua potabile nonché del servizio di fognatura e depurazione.
Alcune prestazioni, relative a servizi accessori e specificamente richieste dal singolo Cliente, non sono coperte dalla tariffa e prevedono il pagamento secondo un listino specifico.
Consulta il listino delle prestazioni accessorie
Nella presente sezione vengono pubblicati, ex art. 1 c. 2, art. 4 c. 2, art. 4, c. 6 d.lgs. n. 198/2009:
Allo stato non sono stati presentati ricorsi nei confronti della Società
In forza del decreto legge 50/2017 del 27 giugno 2017 AMTER SpA è stata inserita negli elenchi dei soggetti a cui è stato esteso il meccanismo in materia di scissione dei pagamenti. In base al meccanismo del cd. split AMTER, senza rivestire la qualità di soggetto passivo d’imposta, verserà direttamente all’Erario l’imposta addebitata dal fornitore in funzione della data in cui l’Iva diviene esigibile (pagamento del corrispettivo). A fare data dal 1 luglio 2017 le fatture emesse dai fornitori dovranno riportare la dicitura “scissione dei pagamenti ai sensi dell’art.17 ter DPR 633/72".
IBAN AMTER SpA
IT59L0503431971000000001614
IT93E0617531970000000945620
IT22V0760101400000012215166
La compilazione di questa sotto-sezione non rientra nell’ambito soggettivo di applicazione per le Società Partecipate.
La compilazione di questa sotto-sezione non rientra nell’ambito soggettivo di applicazione per le Società Partecipate.
La compilazione di questa sotto-sezione non rientra nell’ambito soggettivo di applicazione per le Società Partecipate.
Responsabile delle funzioni di prevenzione della corruzione, di cui alla Legge 190/2012, è il dott. Fabrizio Ferretti, dipendente AMTER. Tale incarico è stato attribuito con delibera del CDA del 27 settembre 2019.
E-mail: amter.respcorruzione@gruppoiren.it