L’Unione Europea ha tra i suoi obiettivi quello di rendere il gas green fonte primaria di energia, così da abbattere le emissioni nocive ed andare verso la decarbonizzazione. Per rendere l’idrogeno accessibile a tutti e agevolarne l’utilizzo nelle città europee, le istituzioni comunitarie hanno lanciato il programma #EVERYWH2ERE di cui il Gruppo Iren è stato partecipe.
Implementare è la parola d’ordine dell’iniziativa partita nel 2018 e che ha promosso l’utilizzo sperimentale dell’idrogeno nei centri urbani d’Europa: un piano quinquennale che sta per concludersi e che ha trasformato le città europee in veri e propri laboratori diffusi per l’uso di celle a combustibile ad idrogeno, applicandole in ambiti di nicchia come i gruppi elettrogeni a servizio di cantieri, festival musicali ed eventi temporanei.
Tra i protagonisti del progetto anche il Gruppo Iren, partner dell’evento “Idrogeno EVERYWH2ERE Come, Dove, Quando?” di Milano e promotore dell’utilizzo sperimentale dell’idrogeno a sostegno del suo impegno quotidiano per costruire il domani sostenibile: tecnologie e processi elettrochimici per la produzione e l’utilizzo dell’idrogeno rappresentano le linee di indirizzo da approfondire, così da cambiare il paradigma di produzione energetica e ridurre in modo considerevole le emissioni di CO2 in ambiti strategici per l’economia mondiale.
Il Gruppo Iren, in qualità di terza parte di Environment Park, testerà uno skid ad idrogeno, attualmente installato presso la sede di Friem a Segrate (Milano), per la produzione di energia elettrica durante eventi di grande portata (in modalità di gruppo di continuità/generatore mobile).
Iren ha individuato eventi legati ai propri territori durante i quali testare il generatore da 25 kW nel 2023, iniziando a predisporre la documentazione necessaria per l’iter autorizzativo.