Gli impatti del cambiamento climatico sono sempre più evidenti come hanno dimostrato le temperature raggiunte a luglio 2023, il mese più caldo mai registrato.
In questo contesto diventa ancora più urgente la necessità di trasformare il sistema energetico globale in linea con l'obiettivo di limitare l’aumento delle temperature globali a 1,5 °C rispetto ai livelli preindustriali. Su questa scia si inserisce la IEA (l’Agenzia internazionale per l’Energia) che nel maggio 2021 ha pubblicato il rapporto “Net Zero Emissions by 2050: A Roadmap for the Global Energy Sector”.
Il lavoro del 2021 presentava una corsa a tappe verso la neutralità climatica, obiettivo da raggiungere entro il 2050 passando per una lista di 400 azioni concrete tra cui lo stop alle vendite delle auto a diesel e benzina entro il 2035.
Alla luce del contesto attuale e a due anni dalla prima pubblicazione, l’Agenzia ha aggiornato il rapporto delineando ulteriormente il percorso globale che può accelerare il raggiungimento dell'obiettivo fissato dall'Accordo di Parigi. Ecco cosa prevede.