Green

Investimenti green, i nuovi finanziamenti Iren accelerano la transizione ecologica

17 luglio 2024

Gli investimenti green, o investimenti verdi, sono investimenti in progetti o attività che mirano a promuovere la sostenibilità e ridurre gli impatti ambientali. Per contribuire alla realizzazione degli obiettivi di sostenibilità definiti nel Piano Industriale @2030, il Gruppo Iren mette a segno due nuovi investimenti: ecco cosa prevedono.

finanziamenti

Strutture idriche in Liguria, un finanziamento da 80 milioni di euro per Iren

 

Per proteggere l’oro blu Iren punta sull’efficientamento della rete idrica. A questo proposito ha firmato con Banca di Sviluppo del Consiglio d’Europa (CEB) un finanziamento per un ammontare di 80 milioni di euro che servirà a finanziare parte del piano di investimenti nelle infrastrutture idriche nelle province di Genova e La Spezia.

 

Gli obiettivi sono il miglioramento della rete acquedottistica e fognaria e dei sistemi di depurazione e la conseguente riduzione delle perdite di rete. Questi interventi avranno impatti positivi su oltre un milione di persone: servizi idrici più efficienti miglioreranno la vita delle comunità locali e le renderanno più resistenti ai disastri naturali.

“Un uso sostenibile della risorsa idrica ed un miglioramento delle condizioni dei territori in cui operiamo sono alla base del Piano Industriale al 2030 del Gruppo Iren”, ha commentato Luca Dal Fabbro, Presidente del Gruppo Iren, aggiungendo: “Garantire alti livelli di servizio ai cittadini, migliorandone la qualità di vita. Un impegno continuo e costante che ha portato nel 2023 a un’ulteriore riduzione delle perdite idriche delle reti da noi gestite che si attestano ora al 30,4%, rispetto ad una media nazionale di oltre il 41%”.

Iren investe nelle reti elettriche

Per incrementare l’affidabilità e la sicurezza energetica il Gruppo Iren e Banca europea per gli investimenti (BEI) hanno sottoscritto una nuova linea di credito in formato green, di 200 milioni di euro e della durata di 18 anni, che servirà a supportare gli investimenti sostenibili del Gruppo nell’arco 2023-2027 relativi ai progetti di resilienza delle reti elettriche. Gli investimenti, per un importo complessivo di circa 330 milioni di euro, sono destinati alla manutenzione, al potenziamento ed allo sviluppo delle reti di distribuzione dell’energia elettrica, nonché all’installazione di nuovi smart meter nei territori storici del Gruppo Iren quali l’Emilia-Romagna e il Piemonte e in particolare nei comuni di Parma, Torino e Vercelli.

 

Questa operazione permetterà a Iren di migliorare la capacità della rete di distribuzione, di incrementarne la resilienza, l’affidabilità e la sicurezza di approvvigionamento. Inoltre, grande spazio sarà lasciato all’innovazione per lo sviluppo dell’automazione avanzata, del telecontrollo e dello smart metering.

 

“Il Gruppo Iren, anche grazie a questo significativo finanziamento, avvierà un’importante operazione di realizzazione di nuove reti di distribuzione elettrica oltre al rinnovamento e alla digitalizzazione di quelle esistenti”, ha dichiarato Dal Fabbro.

Investimenti green, guida ai settori coinvolti

Gli investimenti green sono parte di una più ampia strategia di investimento sostenibile, che include anche criteri sociali e di governance (ESG - Environmental, Social, and Governance). Per questo possono riguardare diversi settori dell’ambito “sostenibilità”. Tra questi:

 

  • Energie rinnovabili: investimenti in impianti solari, eolici, idroelettrici e altre fonti di energia pulita.
  • Efficienza energetica: progetti che migliorano l'efficienza energetica degli edifici, dei processi industriali e dei trasporti.
  • Trasporti sostenibili: iniziative che promuovono l'uso di veicoli elettrici, biciclette, trasporti pubblici ecologici e infrastrutture per la mobilità sostenibile.
  • Gestione dei rifiuti: progetti per il riciclaggio, il compostaggio, la riduzione dei rifiuti e la gestione sostenibile dei rifiuti.
  • Agricoltura sostenibile: investimenti in pratiche agricole che preservano la biodiversità, riducono l'uso di pesticidi chimici e migliorano la gestione dell'acqua.
  • Conservazione dell'acqua: progetti per la gestione sostenibile delle risorse idriche, inclusi sistemi di irrigazione efficienti e il trattamento delle acque reflue.
  • Edilizia verde: costruzione di edifici che rispettano criteri di sostenibilità, come l'uso di materiali ecologici, il risparmio energetico e la gestione sostenibile delle risorse.
  • Tecnologie pulite: sviluppo e adozione di tecnologie che riducono l'inquinamento e migliorano l'efficienza delle risorse.

 

A prescindere dalla tipologia a cui appartengono, gli investimenti green sono accomunati dal fatto di essere scelti non solo per il loro potenziale rendimento finanziario, ma anche per il loro impatto positivo sull'ambiente e sulla società. In più, la presenza delle tre dimensioni ESG contribuisce alla creazione di valore a lungo termine per l'azienda stessa e per i suoi portatori di interesse. Infatti investitori, clienti e altre parti interessate sempre più considerano gli ESG come indicatori cruciali per valutare la salute e la capacità di resilienza di un'azienda.

Green bond, strumenti di finanziamento sostenibili

Tra gli investimenti verdi ci sono i Green Bond, ossia strumenti finanziari dedicati a progetti sostenibili e dal forte impatto “green”

I Green Bond sono obbligazioni: strumenti di finanziamento a titolo di debito che dunque devono essere rimborsati. Possono essere emessi dalle imprese o qualsiasi altra organizzazione, anche lo Stato. L’obiettivo è indirizzare risorse verso progetti sostenibili.

I Green Bond funzionano come qualsiasi altro tipo di obbligazione: un’entità emette dei Green Bond e li vende agli investitori, ottenendo così dei fondi da destinare al finanziamento di progetti sostenibili e ambientali. In cambio, gli investitori ricevono un tasso di interesse e l’impegno dell’entità a rimborsare il capitale prestato in una data determinata. 

 

Tuttavia, i Green Bond presentano delle caratteristiche specifiche che le differenziano dai bond tradizionali. Infatti, i Green Bond sono vincolati a progetti specifici che hanno un impatto ambientale e sociale positivo e trasparenza e rendicontazione sono passaggi fondamentali per garantire che i fondi siano utilizzati adeguatamente. Inoltre, i Green Bond devono essere certificati e valutati da organismi indipendenti che ne garantiscono la sostenibilità.

 

La sempre maggiore tendenza a fare investimenti green è sintomo di una maggiore attenzione da parte di società pubbliche e private, ma anche dei piccoli e grandi investitori, verso temi sensibili come l’ambiente e la sostenibilità. L’impegno è sempre più rilevante: da un generico orientamento a investire nella mitigazione dei cambiamenti climatici e per il miglioramento dell’efficienza energetica, adesso ci si indirizza verso progetti più articolati che abbiano un impatto positivo per l’ambiente, ma soprattutto che portino avanti soluzioni efficienti per garantire uno sviluppo sostenibile.

L'articolo ti è piaciuto?
Ricevi la newsletter o iscriviti al canale Whatsapp!

Ricevi mensilmente la newsletter Everyday direttamente su Linkedin o ricevi aggiornamenti settimanali su Whatsapp: sarai aggiornato sulle ultime novità in tema di innovazione, economia circolare, scenari climatici e sfide legate alla sostenibilità. 

Potrebbe interessarti

D&I
Luoghi di lavoro e lotta contro la violenza di genere: l’impegno di Iren per un cambiamento concreto
Il Gruppo Iren ha partecipato alla Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, con una serie di iniziative mirate a promuovere un dialogo attivo sul tema.
Green
Iren all’Assemblea ANCI 2024: innovazione e sostenibilità al servizio dei territori
Iren ha portato al centro del dibattito il proprio impegno nella transizione energetica, trasformando la sua area espositiva in una piazza simbolica dedicata alla sostenibilità.
Green
Iren a Ecomondo 2024: protagonisti tra materie prime critiche, sostenibilità e arte
Iren a Ecomondo 2024 ha presentato progetti pilota e best practice per la gestione sostenibile dei rifiuti, con un’attenzione particolare per le materie prime critiche.
Green
Iren a “Paratissima” con WOODCIRCLES, il progetto che reinventa il legno in ottica circolare
Il workshop La Svolta, coordinato da IPER-Collettivo nell’ambito del progetto WOODCIRCLES, si orienta allo sviluppo di soluzioni circolari innovative per l’uso di prodotti in legno riciclato.
Green
Luci d’Artista, illuminare le feste in modo sostenibile
Iren rinnova la sua partnership alla prestigiosa manifestazione che illuminerà Torino dal 25 ottobre 2024 al 12 gennaio 2025.
Green
“Circular Future Tour”, online gli episodi della docu-serie del Gruppo Iren e Giffoni Hub dedicata alla sostenibilità
Le protagoniste del primo episodio sono le risorse idriche e il grande impegno tecnologico e professionale che Iren mette in campo in Liguria.