Green

Servizio idrico integrato, il Gruppo Iren tra i migliori operatori nazionali: il riconoscimento di ARERA

24 dicembre 2023

Limitare le perdite idriche e migliorare sempre di più la gestione sostenibile della risorsa idrica: un impegno quotidiano per il Gruppo Iren che sta percorrendo questa strada con investimenti mirati e un finanziamento Water Footprint, il tutto affiancato dal lavoro costante nella valorizzazione del ciclo integrato dell’acqua e nel rispetto dell’ambiente e del territorio. La qualità del servizio messa a disposizione dal Gruppo è confermata dal riconoscimento ottenuto da Iren, valutato tra i migliori operatori del servizio idrico integrato a livello nazionale.

 

Ad assegnare questo riconoscimento è ARERA, l’Autorità di Regolazione per Energia, Reti e Ambiente che ha premiato i gestori del servizio idrico per le performance di qualità tecnica raggiunte nel corso del biennio 2020-2021, tra cui Iren Acqua e IRETI: società controllate e partecipate del Gruppo Iren, impegnate nella gestione delle reti idriche.

 

tecnico iren

Valorizzazione della risorsa idrica, Iren riconosciuta come best practice

Sono 2,9 milioni i cittadini serviti dal servizio idrico gestito da Iren, con 20.358 km di reti di distribuzione, 170 milioni di metri cubi di acqua venduti, 1.361 impianti di depurazione e 239 comuni serviti.

 

Tra le gestioni premiate da ARERA risultano in particolare Iren Acqua - società che gestisce il servizio idrico integrato di Genova e di altri 38 Comuni della Città Metropolitana, al primo posto in Italia per il miglioramento dell’indicatore relativo all’adeguatezza del sistema fognario -  e IRETI che si colloca in posizione di assoluta eccellenza nella classifica globale dei migliori operatori nazionali, in particolare per i servizi erogati nei territori emiliani.

 

L’ottima performance delle società del Gruppo Iren che gestiscono il servizio idrico integrato è il risultato di anni di investimenti sulle reti e sugli impianti, volti al rinnovamento e alla modernizzazione delle strutture.

 

Nello specifico, sono stati messi in atto meccanismi come la distrettualizzazione, il monitoraggio attivo e gli interventi tempestivi. Tutte queste operazioni facilitano la ricerca delle perdite e stanno dando risultati nel lungo periodo permettendo di ridurre ulteriormente le perdite idriche delle reti acquedottistiche: la società del Gruppo Iren IRETI, ad esempio, è il terzo operatore in Italia nel settore idrico con 274 milioni di metri cubi immessi in rete e perdite idriche nette che si attestano a valori inferiori al 29%.

 

qualità acqua

Oro blu, una risorsa da proteggere: l’impegno di Iren

L’acqua è un bene prezioso per la vita di ogni ecosistema e in quanto tale deve essere tutelato, garantendo lo sviluppo di modelli virtuosi. Il Gruppo Iren si impegna ogni giorno per garantire una gestione integrata della risorsa idrica, limitare le perdite idriche e costruire una filiera dell’acqua efficiente e sostenibile per il futuro di ogni territorio.

 

Questi obiettivi vengono perseguiti anche dal piano d’investimenti al 2030  che prevede oltre 2,4 miliardi destinati al potenziamento degli impianti, all’incremento della resilienza della rete acquedottistica e allo sviluppo della filiera di depurazione. L’obiettivo di Iren è quello di passare dal 33% al 20% di perdite nette medie di rete al 2030 sull’intero territorio gestito attraverso il passaggio dal 56% al 90% di copertura della rete.

 

Nella gestione e valorizzazione della risorsa idrica il Gruppo segue il paradigma del “Circular Water che si fonda sulla salvaguardia del prezioso “oro blu” attraverso il recupero delle acque meteoriche, evitando il prelievo di nuova acqua. Allo stesso tempo questo approccio punta a rimettere in circolo l’acqua depurata attraverso le attività economiche, come ad esempio la valorizzazione dei fanghi di depurazione: è quanto accade nell’Impianto di depurazione di acque reflue di Mancasale.

 

Un modus operandi da seguire poiché, sebbene l’Italia sia un paese ricco di corsi d’acqua, la gestione delle risorse idriche in ambito agricolo e industriale risulta essere poco oculata ed efficace: la scarsa manutenzione delle reti idriche provoca la dispersione d’acqua nelle reti di distribuzione. Il buon esempio di Iren e il riconoscimento ottenuto da ARERA mostrano la rotta da seguire, mettendo al centro tecnologia e innovazione: oltre alle infrastrutture necessarie, il Gruppo ha implementato servizi ad alto valore aggiunto in grado di aumentare efficienza ed efficacia dei processi gestionali. Nell’ambito della gestione delle reti, Iren offre servizi di ricognizione, informatizzazione dati, ricerca e controllo delle perdite, campagne di monitoraggio e simulazioni numeriche: ad esempio, nel settore del rinnovo reti, Iren opera con tecnologie No-Dig, particolarmente utili nei centri cittadini con elevato traffico veicolare e nei centri storici caratterizzati da pavimentazioni di pregio. Tecnologia e innovazione al servizio della tutela della risorsa idrica: sempre più scarsa e sempre più preziosa.

L'articolo ti è piaciuto?
Iscriviti alla newsletter!

Ricevi mensilmente la newsletter Everyday direttamente su Linkedin: sarai aggiornato sulle ultime novità in tema di innovazione, economia circolare, scenari climatici e sfide legate alla sostenibilità

Potrebbe interessarti

Green
Imprese come acceleratori dello sviluppo sostenibile: le strategie vincenti
Le aziende sempre più etiche che contribuiscono al raggiungimento della neutralità climatica: ecco di cosa c’è bisogno.
Green
Che cos’è la Just Transition e come diventa parte integrante di un'azienda
Lo sviluppo sostenibile non deve creare nuove disuguaglianze ma essere giusto e inclusivo: ecco cosa prevede la Just Transition.
Green
Sviluppo sostenibile: le sfide Esg di Iren per il 2023
Dodici temi proposti da Iren, in linea con l’Agenda 2030, tra cui individuare quelli più urgenti e strategici per imprese, istituzioni, mondo della ricerca.
Green
ESG Challenge: premiate a Genova le migliori tesi sulla sostenibilità
Un dialogo aperto tra mondo accademico, economico e istituzionale per dare forma al domani sostenibile e premiare le proposte dei giovani talenti.
Rinnovabili
Di cosa si è discusso alla Cop27, la Conferenza delle parti sul clima tenutasi in Egitto
Quali erano i presupposti da cui COP27 partiva e quali gli esiti raggiunti dal vertice internazionale sul cambiamento climatico.
Green
Smart grid, come funziona la rete elettrica intelligente
Incoraggia la produzione di energia pulita e agevola la gestione dei consumi energetici: ecco tutti i vantaggi della rete intelligente.