Puntare sulla formazione per far fronte alla crescente richiesta di green jobs e incrementare le competenze utili a costruire un domani sostenibile: con questo obiettivo il Gruppo Iren lavora in sinergia con scuole, università e istituzioni in iniziative di formazione destinate a un giovane pubblico.
Ne sono testimonianza il corso “Tecnico Depurazione Acque” - organizzato da Iren in collaborazione con Mylia eAdecco Italia a cavallo tra il 2021 e il 2022 – e l’incontro “Utilizzo corretto dei social media per trovare il lavoro ideale” tenutosi lo scorso 19 aprile al Politecnico di Torino: due iniziative promosse da Iren con la mission comune di orientare gli studenti e agevolare il loro ingresso nel mondo del lavoro.
Lo stesso piano di assunzioni inaugurato dal Gruppo si muove in continuità con questo obiettivo, già stabilito dal Piano Industriale@2030 che prevede l'inserimento di 4000 nuove figure professionali nell’arco di 10 anni, raggiungendo gli obiettivi SDGs in materia di diversità e inclusione: solo nel 2022 sono state assunte 1.291 nuovi persone, delle quali il 26% sono donne e il 40% ha meno di 30 anni.
Data la grande varietà dei servizi erogati sui territori, i profili professionali inseriti riguardano numerosi ambiti, da quello operaio a tecnico, dall'impiegatizio al manageriale. Per questo motivo, Iren si pone come partner strategico nell’ambito di iniziative di formazione volte allo sviluppo di nuove competenze: mettendo a disposizione il suo expertise, il Gruppo lavora per trasmetterlo e condividerlo alle nuove generazioni.