Green

Iren riceve il Premio “PIMBY Green 2024” per il progetto "The Heat Garden"

4 luglio 2024

Il 4 luglio 2024 il Presidente esecutivo del Gruppo Iren Luca Dal Fabbro ha ritirato a Milano il prestigioso Premio “PIMBY Green 2024” per la categoria “progettazione e realizzazione di infrastrutture strategiche per i territori e impianti industriali tecnologicamente avanzati”. Ad accompagnarlo nella cerimonia di premiazione c'era l'Amministratore Delegato di Iren Energia, Giuseppe Bergesio.

 

Questo riconoscimento, istituito da ASSOAMBIENTE con il patrocinio dell'ANCI, valorizza le opportunità offerte dalla realizzazione di opere di pubblica utilità, contrastando la sindrome NIMBY (Not In My Back Yard) e promuovendo un'Italia più sostenibile e inclusiva.

Innovazione e sostenibilità: il progetto "The Heat Garden"

Iren è stata premiata in particolare per il progetto “The Heat Garden”, un innovativo sistema di accumulo del calore a servizio della rete metropolitana di teleriscaldamento situato nel quartiere San Salvario di Torino.

 

Questo impianto non solo immagazzina calore per la rete di teleriscaldamento, ma integra terrazzi e giardini pensili con quasi 11mila piante e alberi, dimostrando come l'innovazione tecnologica possa armonizzarsi con la natura.

The Heat Garden rappresenta un nuovo modo di concepire l'energia, combinando risorse circolari con un miglioramento dell'efficienza energetica, e trasformando un impianto tecnologico in un esempio di sostenibilità e bellezza architettonica. La presenza delle piante, infatti. unita all’integrazione di storage termico e fonti rinnovabili, consente di assorbire 25 tonnellate di CO2 all'anno.

 

Ma non solo: l’impianto è stato concepito per essere un luogo "aperto", grazie alla presenza di un'aula didattica che consente di accogliere scuole e cittadini, ma anche di ospitare eventi, concerti e meeting, in un ideale connubio tra arte e industria. Il sito – come gli altri impianti Iren - è inoltre interamente visitabile con un percorso immerso nel verde, che si snoda dal livello stradale sino alla sommità della struttura posta a 23 metri d’altezza. Un modo per osservare da vicino questa struttura unica nel suo genere, immergendosi al suo interno.

premio

Un riconoscimento per una visione di sviluppo sostenibile

Il Premio PIMBY, acronimo di “Please In My Back Yard”, si contrappone al fenomeno NIMBY, promuovendo l'accettazione e l'implementazione di progetti innovativi e sostenibili.

 

“Questo premio ci riempie di orgoglio e soddisfazione,” ha commentato Luca Dal Fabbro. “La nostra strategia di crescita, recentemente confermata dall’aggiornamento del Piano Industriale al 2030, ha come pilastro la decarbonizzazione, lo sviluppo delle rinnovabili, l’economia circolare, l’efficienza energetica e la salvaguardia delle risorse naturali. Tutto questo sostenuto da un approccio pragmatico, orientato al “fare”, capace di portare innovazione e sviluppo nei territori in cui operiamo. Il caso di The Heat Garden conferma inoltre la nostra volontà di coniugare le funzionalità operative degli impianti al gusto architettonico e al senso del “bello”, donando nello specifico alla Città di Torino un nuovo e affascinante giardino verticale”.

 

L'articolo ti è piaciuto?
Ricevi la newsletter o iscriviti al canale Whatsapp!

Ricevi mensilmente la newsletter Everyday direttamente su Linkedin o ricevi aggiornamenti settimanali su Whatsapp: sarai aggiornato sulle ultime novità in tema di innovazione, economia circolare, scenari climatici e sfide legate alla sostenibilità. 

Potrebbe interessarti

Green
Iren luce gas e servizi inaugura un nuovo impianto sportivo nel cuore di Genova
La creazione del nuovo impianto sportivo di Valletta Cambiaso si inserisce in un più ampio progetto volto a migliorare gli impianti sportivi di Genova, portando benefici duraturi alla comunità.
Green
Transizione ecologica e crescita sostenibile, la visione strategica di Iren nell’aggiornamento del Piano industriale 2024-2030
L'aggiornamento del piano industriale di Iren prevede investimenti lordi per 8,2 miliardi di euro, con il 60% destinato a investimenti di sviluppo e il 40% a mantenimento.
Green
Iren sponsor di CinemAmbiente, ambiente e clima al centro del racconto cinematografico
Quest’anno sono ben 76 i film presentati da 27 Paesi, in rappresentanza di 4 continenti. Ecco quali sono i temi.
Green
The Heat Garden: un'eccellenza di innovazione e sostenibilità all'Open House Torino
Quest'anno l'evento ha incluso oltre 150 edifici e 12 tour gratuiti, coinvolgendo anche l’impianto Iren esempio di innovazione e sostenibilità.
Green
Il presidente Iren Luca Dal Fabbro premiato come Top Manager
“Le multiutility hanno un ruolo essenziale in questo Paese ed è bene ricordarlo” ha commentato Dal Fabbro ritirando il premio.